home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
27/03/2020Daniela Milano
 
 
SCUOLE DELL'ARCA DI PIANEZZA: I NUMERI DELLA DIDATTICA A DISTANZA
 
Didattica innovativa, creatività digitale e scambio costante con allievi e famiglie nel primo mese di chiusura delle scuole
 


Per fronteggiare questo delicato momento ed erogare attività didattiche a distanza, le scuole dell'Arca di Pianezza - la primaria Comissetti e la secondaria di 1° grado Gualandi - hanno riprogettato fin da subito la propria offerta formativa per adattarla a modalità digitali di trasmissione e agevolare una fruizione il più possibile ampia e partecipata da parte degli studenti.

Per evitare che la comunicazione tra docente e studenti/famiglie fosse esclusivamente in uscita, la scuola ha adottato gli applicativi Microsoft Teams e Office 365 Education (mantenendo comunque costante l'utilizzo consolidato del registro elettronico) che consentono di lavorare in un ambiente protetto di condivisione. Ambiente nel quale gli studenti possono interagire tra di loro e con il docente partecipando a classi virtuali e a chat di gruppo, non tralasciando quindi l'aspetto sociale dello scambio educativo e la possibilità per tutti di sentirsi meno isolati mantenendo viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza.

In accordo con la nota del Ministero dell'Istruzione del 17 Marzo scorso, la didattica è stata elaborata, considerando le specifiche esigenze di alunni e famiglie, per consentire il più possibile agli alunni di operare in autonomia, “basandosi innanzitutto sulle proprie competenze e riducendo al massimo oneri o incombenze a carico delle famiglie” .

A tal proposito, per favorire la formulazione di una didattica a distanza accessibile e fruibile da tutti gli allievi più piccoli, le Scuole dell'Arca hanno realizzato un questionario rivolto alle famiglie della Primaria. Un questionario che permettesse di comprendere a quali strumenti informatici avessero accesso gli studenti e con quali modalità, che saggiasse stabilità, diffusione e adeguatezza della connessione internet e degli strumenti a disposizione.
Il quadro emerso evidenzia che le risorse tecnologiche a disposizione degli allievi sono principalmente il PC (61% dei casi) seguite da Smartphone (27%) e Tablet (21%) . In media tali devices sono a disposizione dell'allievo per circa 2 ore al giorno nel 68% delle famiglie, il 95% può visionare brevi video e circa l'80% può stampare i materiali. Il 67% delle famiglie ha l'ADSL e solo il 12% la fibra ottica ad alta velocità. La didattica a distanza rivolta ai più piccoli ha dovuto tenere conto della limitata autonomia di fruizione - l'89% degli studenti necessita del supporto di un adulto - e della necessità di ricercare il giusto equilibrio tra attività on-line e in differita per non sovraccaricare le famiglie e non far trascorrere l'allievo troppo tempo davanti ad uno schermo.
Grazie ai risultati emersi dal questionario la scuola ha potuto avviare classi virtuali per la 5° (gli allievi sono più grandi e autonomi) e per la 2° (le famiglie hanno la possibilità di offrire il supporto ai bambini).
Per quelle famiglie che, per motivi diversi, non hanno accesso a tecnologie informatiche adeguate o non possono dedicare il tempo necessario le insegnanti, sempre in contatto diretto con i genitori, hanno comunque realizzato materiali e schede didattiche per permettere a tutti gli allievi di godere della stessa offerta formativa.

Per mantenere, poi, un filo diretto costante con le famiglie ed i bambini e consapevoli dell'importanza di mantenere viva la relazione, gli insegnanti elaborano video-messaggi, inviano saluti ed incoraggiamenti audio, preparano video-letture di fiabe della buona notte: “perché la lontananza fisica e l'isolamento non possono né devono significare abbandono” .

I numeri della didattica a distanza alle Scuole dell'Arca nel mese di Marzo 2020
Scuola Primaria Comissetti
- 273 lezioni o esercizi in .pdf / .doc / .jpg
- 71 video lezioni
- 18 videochiamate
- 15 lezioni in file audio
- 15 Fiabe delle buona notte
- 8 lezioni in diretta con studenti online
- 2 presentazioni in PowerPoint

Scuola Secondaria di 1° grado F.lli Gualandi
- 100% studenti attivi ognuno nella propria classe virtuale
- media di 40 chat a settimana aperte tra studenti ed insegnanti
- 200 lezioni o esercizi in .pdf / .doc / .jpg
- 75 lezioni in file audio
- 46 video lezioni
- 20 presentazioni in PowerPoint
- 12 lezioni in stream con trascrizione dell'audio
- 18 video lezioni in diretta con studenti online
- 5 link a documentari online
- 6 test online

Tra didattica innovativa, creatività digitale e scambio costante i dirigenti, gli insegnanti, le famiglie e gli studenti delle Scuole dell'Arca stanno sperimentando una scuola in divenire in cui collaborazione, inclusione e vicinanza emotiva sono punti nodali per affrontare una sfida senza eguali.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login