home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
11/03/2020Daniela Milano
 
Scuola e Coronavirus: la didattica è a distanza
 
A PIANEZZA LA SCUOLA E' VIRTUALE
 
Le Scuole dell'Arca tra le prime scuole ad aver realizzato la didattica a distanza anche per i più piccoli
 


Le allieve e gli allievi delle Scuole dell'Arca di Pianezza, la primaria Comissetti e la secondaria di 1° grado Gualandi, sono tra i primi ad aver avuto accesso alla didattica on-line tramite le classi virtuali.
Infatti già dal 26 febbraio (primo giorno dell'emergenza sanitaria) i docenti hanno rapidamente riprogettato le proprie lezioni per adattarsi alla situazione e permettere agli studenti di mantenersi al passo con le attività didattiche e in contatto costante con la scuola e i loro insegnanti.
La didattica a distanza messa a punto dalle Scuole dell'Arca di Pianezza si avvale della piattaforma già in uso per gestire il comune “registro elettronico”, implementata in questa occorrenza con gli applicativi Microsoft Teams e Office 365 Education che garantiscono ai ragazzi un ambiente sicuro e protetto secondo i più alti standard di sicurezza, privacy e conformità. Può essere utilizzata su molteplici strumenti digitali quali computer, smartphone o tablet (che ormai quasi tutti i ragazzi hanno a disposizione) e consente di partecipare a classi virtuali, chat di gruppo con compagni ed insegnanti, di condividere elaborati con i docenti, di usufruire di documenti o video-lezioni. I materiali caricati dagli insegnanti sono sempre disponibili per la consultazione, in qualunque momento ci si connetta; i docenti sono inoltre a disposizione tutte le mattine nelle classi virtuali per tenere lezioni in diretta streaming, approfondire alcune tematiche e per rispondere alle eventuali domande dei ragazzi.
Anche alla scuola primaria le maestre hanno preparato materiale adatto ai più piccoli: compiti ed esercizi da svolgere, brevi video-lezioni da guardare insieme a mamma e papà.
Dalle lezioni di Inglese e Matematica, a quelle di Italiano e Tecnologia, gli allievi seguono e realizzano compiti di realtà volti a valorizzare e scoprire il territorio: presto on-line le tecniche di mungitura in un'azienda agricola di Alpignano, esercizi per contrastare la forzata sedentarietà ed i consigli per una corretta alimentazione.
Le scuole dell'Arca stanno garantendo la continuità delle lezioni anche per gli studenti con difficoltà di apprendimento. La didattica a distanza garantisce così una scuola aperta e sempre inclusiva; la frequenza alle lezioni online e i lavori di gruppo sono da considerarsi a tutti gli effetti una reale ed efficace attività scolastica.
In questa nuova sfida nessuno si tira indietro: dal corpo docente alle famiglie, tutti lavorano per garantire continuità scolastica cercando di far vivere con serenità questo periodo di emergenza:
“Alla scuola media, il lavoro, avviato fin dai primi giorni di emergenza, ha dimostrato che i ragazzi sono attenti e partecipi nei confronti di queste nuove modalità di lavoro, a cui si stanno dedicando con entusiasmo e impegno” – raccontano le dirigenti delle due scuole, Marzia Calemma (scuola sec. di 1° grado) e Sara Montagnoni (scuola primaria) – “Anche i genitori dei nostri allievi più piccoli sono coinvolti e stanno facendo di tutto per non far perdere il giusto ritmo di studio ai propri figli.”
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Asti

03
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login