home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
26/02/2020Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
BUON COMPLEANNO DEL CLUB MODELLISTICO “296 MODEL VENARIA”
 
 


Martedì 25 febbraio 2020, giornata importante per Gennaro Ciotola e tutti i soci del 296 Model Venaria.
Una riflessione, del presidente Gennaro Ciotola, che ha ricordato e raccontato, tutto l'impegno e la passione che lo ha portato al raggiungimento di questo bellissimo traguardo.
Con oggi sono 25 anni che ci seguite, con attenzione ed affetto in tutte le nostre imprese. Siamo nati in una Ferramenta in via Andrea Mensa (Il Chiodo). Il 22 febbraio del 1995 come Club Modellistico Venariese. L'anno successivo siamo diventati, depositando l'atto costitutivo presso un noto notaio di Torino, 296 Model Venaria prendendo spunto dalla data della nostra costituzione ufficiale. La nostra vita da modellisti è stata travagliata con trasferimenti in diverse sedi:
Il primo in un negozio ex calzolaio in via Palestro, dopo due anni, ci siamo trasferiti in via Canale, in un alloggetto piccolo a piano terra.
Finalmente dopo tante trattive con il comune di Venaria, siamo riusciti ad approdare in via Aldo Picco, 24 che, è diventata la sede delle Associazioni Gemellate, anche grazie all'apporto del Cav. Claudio Genta, all'epoca Presidente dell'Associazione Marinai D'Italia “Mario Cagnassone”.
In quegli anni avevamo costruito anche la vasca prova modelli navali, posta nel giardino della sede, che purtroppo in questi ultimi anni non era più utilizzabile ed abbiamo dovuto dismetterla.
Negli anni successivi il Cav. Claudio Genta è diventato il nostro Segretario, mantenendo la carica per più di 15 anni. In tutto il periodo della sua carica con Claudio Genta, abbiamo effettuato numerose uscite didattiche in vari Enti militari, dislocati nel Centro Nord: Livorno, Luni, La Spezia, Verona, Piacenza, Ghedi, Bellinzago, Volandi e Pisa.
Attualmente siamo in settanta soci, e le nostre attività sono sempre più importanti e coinvolgenti sia con i soci che con i nostri simpatizzanti. In questi ultimi due anni, in occasione del giorno della memoria, abbiamo presentato la riproduzione del campo di sterminio di Birkenau, denominato “Auschwitz Dall'Alto”, in scala 1/200 che abbiamo presentato alle scolaresche di numerosi Comuni limitrofi, con l'apporto teatrale della compagnia teatrale “I Retroscena” sotto la direzione artistica di Marco Perazzolo e con l'apporto tecnico di Ivano Voghera.
Siamo alla VII edizione dei corsi di Modellismo, con sempre più allievi, sia ragazzi che adulti.
Le nostre attività sono state rivolte anche a delle visitatissime e belle mostre, sia in Venaria che in altri luoghi del territorio. Abbiamo partecipato a numerose mostre Nazionali e Regionali con modelli costruiti, anche dai nostri allievi durante i Corsi, dalle quali siamo tornati con una notevole messe di premi e attestati di merito.
Saremo impegnati alla partecipazione della terza edizione del “Campionato Nazionale di Modellismo Statico” il 4 e 5 aprile 2020 a Novegro (Milano).
Parteciperemo alla mostra di Volpiano il 1,2,3, maggio p.v.;
Organizzeremo la XXIV mostra di modellismo, probabilmente nella sede d IO e la Sala Espositiva Comunale in via Andrea Mensa 34.
Luglio e agosto, vacanza ci rivedremo a settembre forse come i rimandati… scolastici. Il presidente Gennaro Ciotola
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login