home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
10/02/2020MonferratoHOSPITALITY-HANDMADE
 
Fino a martedì 18 FEBBRAIO gli interessati possono presentare le proprie proposte per conferenze, laboratori, corsi pratici e presentazione di opere, prodotti, progetti e iniziative a tema
 
MONFERRATO GREEN FARM: LAVORI IN CORSO PER L'APPUNTAMENTO GLOBAL-LOCAL DEL 2020
 
La pianificazione di esposizioni ed eventi per la fiera del verde e dell'agricoltura che esordisce a Casale Monferrato in aprile coinvolge aziende, associazioni ed enti della provincia di Alessandria nell'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE
 


In questi giorni si stanno definendo i dettagli del programma della manifestazione organizzata dall'agenzia D&N EVENTI, che si svolgerà da venerdì a domenica 3-5 aprile 2020 a Casale Monferrato, nel palafiere del Polo Espositivo "Riccardo Coppo". Nella “cornice” di MONFERRATO GREEN FARM aziende e professionisti di settore nei vari campi dell'agricoltura e negli ambiti ad essi collegati, inoltre enti e associazioni di categoria del territorio e associazioni locali interessate presenteranno le proprie produzioni e attività agli stand e in corner dedicati e spazi ad hoc. Il programma di eventi è pianificato sotto la supervisione del direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM, il professor Giancarlo Durando, docente di agraria che ha "fatto scuola" all'ITAS "V. Luparia" di Rosignano Monferrato, e radunerà a Casale Monferrato gli interessati agli argomenti inerenti la green economy, la sostenibilità, la salvaguardia di risorse naturali e patrimonio ambientale e, in particolare, la cura del “mondo verde”, tema focale dell'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.

Autorevoli esperti terranno relazioni, conferenze e corsi su alcuni temi delle materie di cui sono cultori e specialisti e tramite la partecipazione a MONFERRATO GREEN FARM anche espositori e visitatori saranno protagonisti delle molteplici attività che configurano la manifestazione come un poliedrico percorso esplorativo nel policromatico e variopinto "mondo verde", inoltre della serie di eventi regionali e nazionali e del programma di iniziative condotte e coordinate dalla FAO per la promozione delle finalità e il perseguimento degli obiettivi dell'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE, ovvero nella mappa e nel calendario PLANT HEALTH 2020 in cui la fiera del verde e dell'agricoltura è segnalata e inclusa.

Pertanto gli organizzatori di MONFERRATO GREEN FARM invitano gli interessati a presentare le proprie proposte e così contribuire alla condivisione di conoscenze ed esperienze nei campi della cura delle piante e dell'agricoltura sostenibile.

INFORMAZIONI : https://www.monferratogreenfarm.it/

CARTELLA STAMPA : https://www.monferratogreenfarm.it/cartella-stampa-2/

UFFICIO STAMPA : ufficiostampa@monferratogreenfarm.it

Maddalena L. M. Brunasti - tel. (+39) 3 4 5 . 0 6 7 4 0 3 5


ALCUNE ANTICIPAZIONI

● Lo scenografico allestimento della fiera predisposto allo scopo è un progetto realizzato in collaborazione con alcune imprese, in particolare le aziende agricole COSTANZO SAVIO E DORIANO e VARALLO, la ditta SANBER e l'agenzia MOVIDA, che hanno tutte sede a Casale Monferrato.

● In'area dedicata verranno presentati in mostra e alla valutazione della giuria e alla votazione del pubblico i progetti presentati dalle scuole della provincia di Alessandria al concorso a premi IDEA VERDE e una selezione di specialità delle 21 regioni italiane sarà proposta a cura di LA CAROVANA DEI SAPORI nella suggestiva ambientazione a tema storico di una collezione di autentici carri agricoli d'epoca.

● Al ristorante della fiera gestito da MOFERRITALY / CORINO Antica Drogheria di Casale Monferrato saranno proposti in menù alcuni piatti stagionali della cucina tipica del Monferrato e alcune novità, interpretazioni creative della tradizione gastronomica locale.

● Nella giornata inaugurale della manifestazione, venerdì 3 aprile, Il Maestro Giardiniere CARLO PAGANI nel pomeriggio presenterà al pubblico 100 esemplari della rassegna I FRUTTI MINORI E LE BACCHE e prima parteciperà alle iniziative della mattinata dedicata alle scuole, rivolgendosi espressamente ai giardinieri, orticoltori e agricoltori in erba, impartirà una lectio magistralis sul tema IL GIARDINO SELVAGGIO.

● Per iniziativa del Comune di Casale Monferrato, venerdì 3 aprile il dottor Enrico Raina della Regione Piemonte illustrerà caratteristiche, funzionalità e vantaggi delle ASSOCIAZIONI FONDIARIE.

● Nella serata di venerdì 3 aprile il direttore scientifico di MONFERRATO GREEN FARM presenterà alcune start-up "germogliate" nel territorio nei campi del giardinaggio, dell'agricoltura, dell'apicoltura e della piantumazione di alberi, i polmoni della Terra.

● Nella mattinata di sabato 4 aprile si svolgerà il convegno scientifico intitolato LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ TRA MODA E REALTÀ, un incontro sul tema dell'agricoltura sostenibile organizzato per iniziativa dell'Azienda Agricola COSTANZO SAVIO E DORIANO di Casale Monferrato a cui interverranno un team di agronomi dell'ordine professionale lombardo - Flavio Barozzi, Laura Fusani e Donatello Sandroni - e la professoressa Monica Mezzalama, docente di fitopatologia al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino e ricercatrice del Centro AGROINNOVA.

● Nel pomeriggio di sabato 4 aprile con il proprio intervento sul significato di colori, profumi e forme di boccioli, foglie, rami e fusti di fiori, erbe, arbusti e alberi la professoressa ELENA ACCATI darà LA PAROLA ALLE PIANTE.

● Domenica 5 aprile - "domenica delle palme" nell'area work-shop allestita dall'ITAS “V.Luparia” in collaborazione con ASSPO verrà svolto un corso pratico di GESTIONE DELL'ULIVETO con dimostrazioni della potatura degli ulivi e un laboratorio di degustazione di OLI EVO DEL MONFERRATO E DEL PIEMONTE.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login