home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
23/01/2020atbartgallery
 
Samuel Dossi e Marta De Lorenzis Atb Associazione culturale e galleria d'arte presenta Fuga dalla Realtà, un progetto di Samuel Dossi e Marta De Lorenzis
 
FUGA DALLA REALTÀ
 
Atb associazione culturale e galleria d'arte “Fuga dalla Realtà” di Samuel Dossi e Marta De Lorenzis c/o Miatb spazio espositivo dell'associazione via Riccardo Sineo, 10 - Torino
 



VERNISSAGE
giovedì 30 gennaio 2020
ORE 18,30
Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia

Opere di: Samuel Dossi e Marta De Lorenzis
critica, sviluppo, curatela: Alessandro Allocco
allestimento: Atb associazione culturale e galleria d'arte

Atb Associazione culturale e galleria d'arte presenta “Fuga dalla Realtà” una mostra del duo artistico Samuel Dossi e Marta De Lorenzis artisti pinerolesi attivi in campo nazionale. L'esposizione presenta 25 lavori che costituiscono il nucleo centrale di una loro personale e profonda ricerca volta a cogliere un mondo ironico, poetico e surreale ma rigorosamente reale. Tutte le idee ed i mondi ritratti e cristallizzati sulle fotografie infatti, sono assolutamente reali nonostante il sapore onirico. Nulla è ritoccato, nulla è alterato. Ogni fotografia è una piccola commedia che apre il sipario allo sguardo dello spettatore e che vuole raccontare una storia magica con un vago sapore retrò dal fascino e dal phatos mai sbiadito nonostante l'età, come un film muto in bianco e nero in cui Charlie Chaplin interpreta un dittatore tanto surreale quanto terribilmente tangibile. È quasi un incontro tra teatro e fotografia ma anche lo scontro tra realtà e immaginazione. 
I lavori realizzati con fotocamera digitale a stampa in bianco e nero su carta fotografica, in mostra dal 30 gennaio al 20 febbraio 2020, cristallizzano un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono atmosfere e soggetti che danno vita a strani universi paralleli incastonati e gelosamente custoditi all'interno del nostro mondo. “Fuga dalla Realtà” riprende e sviluppa la ricerca iniziata dal Simbolismo e consolidata poi con il Surrealismo. “Fuga dalla Realtà”Vede nell'immagine non la rappresentazione della realtà, ma la rivelazione di tutto ciò che sfugge al mondo della ragione, una realtà interiore, una realtà alternativa o semplicemente una interpretazione soggettiva della concretezza umana, una oggettivazione della realtà appartenente alla sfera dell'inconscio. Il lavoro di Samuel Dossi e Marta De Lorenzis mira alla creazione di un mondo fantastico, che contempla nel verosimile la fusione tra oggettivo e onirico. I due artisti alterano in questo lavoro i rapporti di scala, sovvertono i principi prospettici e le costruzioni logiche, creano immagini dalla forte carica emotiva, con soggetti autonomamente verosimili ma che nel contesto, curato nei minimi particolari, diventano assurdi, scomposti, surreali, un'esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta dall'eccezionale impatto visivo.
“Fuga dalla Realtà” è stato uno dei 12 progetti scelti ed esposti all'interno della rassegna nazionale “Rivoli Città Fotografica 2019”, è stato finalista al concorso internazionale di fotografia “Urban Photo Awards” nel 2019 ed è stato selezionato all'Imago Photo International Contest, ha ottenuto una Menzione speciale al Concorso Nazionale Landscape 2019 di Arpino nel Lazio.
Il progetto è stato selezionato ed esposto al Festival Internazionale di Fotografia “Trieste Photo Fringe” nel 2019; è stato esposto a Giugno 2019 alla Galleria-Museo Casa del Conte Verde di Rivoli e nei locali del Teatro Sociale di Pinerolo. Al vernissage saranno presenti gli artisti.
Samuel Dossi, fotografo, regista e drammaturgo con esperienza ventennale nel campo del teatro e della formazione teatrale. Laurea in Storia del Teatro e Diploma professionale all'Accademia D'arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha lavorato nel campo della drammaturgia professionale vincendo numerosi premi. Le sue opere fotografiche hanno ottenuto una menzione speciale al concorso internazionale di fotografia Urban Photo Awards nel 2018. Gestisce con Marta De Lorenzis il Teatro Il Moscerino di Pinerolo, uno dei 7 teatri più piccoli d'Europa.
Marta De Lorenzis, attrice, doppiatrice e speaker radiofonica. Laureata in psicologia ha interpretato numerosi monologhi teatrali su svariati palcoscenici in Italia e nel 2016 ha vinto il premio come miglior attrice al Festival Nazionale Il Giullare di Trani. Attualmente presta la voce a personaggi di film, telefilm, pubblicità e audio-libri.

Fuga dalla Realtà”
30 gennaio 2020 / 20 febbraio 2020 – Vernissage giovedì 30 gennaio ore 18,30 - Atb Associazione Cultuale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino Info: Mobile +39 333 3625949
W: www.atbassociazioneculturale.com – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura merc: 16,00/18,00 gio-ven: 10,30/13,00 – 15,30/17,30 sabato e altri orari su appuntamento
Ingresso libero
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login