home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
24/09/2019Silenziosi Operai della Croce
 
 
BILANCIO PRIMO CORSO OSS AL TROMPONE. AL VIA IL SECONDO A OTTOBRE
 
Presso la Casa di cura "Mons. Luigi Novarese" di Moncrivello
 


Il Corso da Operatore socio sanitario è terminato a fine agosto e già più della metà dei 23 scritti ha trovato lavoro.
“Grazie al Cisas di Santhià e all'ASL di Vercelli per la collaborazione e soprattutto alla Regione Piemonte che ha dato la possibilità a 23 persone di acquisire gratuitamente la qualifica di OSS che ha permesso loro di accedere a una professione che in questo momento presenta ampie possibilità lavorative e di sviluppo professionale”, commenta la dottoressa Mara Strazzacappa, Responsabile del Corso.
Organizzato per la prima volta dall'Agenzia formativa dei Silenziosi Operai della Croce in collaborazione con l'ASL di Vercelli e il CISAS di Santhià e approvato e finanziato dalla Regione Piemonte, il corso è durato 1000 ore e si è svolto presso le aule in Località Trompone a Moncrivello (VC).
“Devo dire che ho apprezzato molto il metodo di insegnamento – commenta Alessandra Negri, 35 anni di Tronzano Vercellese – che mi ha permesso di imparare con facilità e in fretta le nozioni e soprattutto gli stage in cui abbiamo potuto applicare sul campo quello che avevamo studiato a lezione”.
Terminato il corso con le tre prove conclusive, i Silenziosi Operai della Croce hanno assunto 4 persone e già è tutto pronto per il prossimo che inizierà il 14 ottobre con 25 nuovi allievi e durerà sino a luglio 2020.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il corso prevede un ampio periodo di stage che sarà definito individualmente.
“E' stata una bella esperienza - dice Sara Pedrali, 36 anni di Occhieppo Superiore - e sono stata contenta di aver fatto parte di questo corso. Gli insegnanti hanno tenuto con passione le lezioni e questo ci ha permesso di prepararci al meglio”.
L'Operatore Socio Sanitario svolge attività indirizzate, ad esempio, a soddisfare i bisogni primari della persona in contesti diversi quali residenze per anziani, ospedali, servizi semiresidenziali e comunità alloggio, assistenza domiciliare, e si impegna a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Le attività dell'operatore sono inoltre rivolte alla persona e all'ambiente e si concretizzano nell'ascolto, nell'osservazione e comunicazione con la persona assistita e la sua famiglia, all'assistenza diretta e all'aiuto domestico e a interventi igienico-sanitari e di carattere sociale oltre al supporto gestionale organizzativo e formativo.
Il corso realizzato all'interno del Complesso del Trompone permette di apprendere con una modalità di stretta interazione con le attività sanitarie e socio sanitarie presenti in loco, interagendo con professionisti validi ed aggiornati e con la possibilità di sperimentare metodologie ed attrezzature all'avanguardia. Inoltre, all'interno del Corso, viene dato ampio spazio alla formazione umana ed allo sviluppo di capacità relazionali che divengono parte integrante e portante del prendersi cura di persone ammalate e fragili.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login