home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
09/07/2019MONICA COL
 
 
“NATURA URBANA” IL PROGETTO DELL'ARTISTA OSVALDO NEIROTTI ARRIVA NELLA CIRCOSCRIZIONE 3 .
 
 

Da domenica 7 luglio, all'altezza di Corso Racconigi 16 è possibile vedere l'installazione completa di Land Art dell'artista Osvaldo Neirotti intitolata “Emozioni”.
Neirotti ci ha abituato da tempo alle sue perfomance artistiche che pongono gli alberi al centro della nostra attenzione, vestendoli di simboli, di colori e di sagome per renderli testimonial dell'attenzione all'ambiente.
“ Tutti vediamo gli alberi – spiega Neirotti-, ma in realtà li guardiamo senza vederli, passano inosservati, infatti nessuno di noi sa quanti alberi ha sotto casa, se ce li ha e come sono fatti. Gli alberi sono simbolo dell'indifferenza dell'uomo verso l'ambiente. Questa è la seconda installazione che eseguo in Torino, ne seguiranno altre otto, una per ogni circoscrizione aderente all'iniziativa, aventi tutte come tema la sensibilizzazione verso l'ambiente. Ho voluto intitolare l'installazione di Corso Racconigi a Margherita Fumero, nota attrice comica della scena torinese. E proprio dall'allegria regalata per tutta la vita alle persone che l'hanno seguita in televisione e teatro, ho preso spunto per la realizzazione dell'installazione Emozioni. Perché la natura emoziona, ci regala gioia, allegria felicità, è fonte di vita e speranza di vita allo stesso tempo. Ed è esattamente per questo motivo che occorre salvaguardarla”.
L'albero è vestito con colori completamente naturali e atossici preparati con una ricetta che Neirotti ha ideato partendo da materiali già usati nell'Ottocento per vestire, nutrire e proteggere gli alberi.
Attualmente in Torino sono presenti e visibili a tutti , già da un paio d'anni, delle opere di Neirotti all'interno del cortile del Maglio, patrimonio della città di Torino



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login