home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
27/06/2019atbartgallery
 
Angelica Nolasco chiude la stagione espositiva di Atb Associazione culturale e galleria d'arte
 
TOPDOWN
 
Atb Associazione Culturale, chiude la stagione espositiva per la pausa estiva con un progetto curato da Ginevra Longanizzi per Angelica Nolasco
 
Atb associazione culturale e galleria d'arte
“Todown” di Angelica Nolasco
c/o Miatb spazio espositivo dell'associazione
via Riccardo Sineo, 10 - Torino

VERNISSAGE
Sabato 6 luglio 2019
ORE 18,30
Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia

Opere di: Angelica Nolasco
progettazione, sviluppo, curatela: Ginevra Longanizzi
allestimento: Atb associazione culturale e galleria d'arte

Torino - Da sempre attenta ai giovani artisti emergenti Atb Associazione culturale e galleria d'arte è orgogliosa di presentare una Personale della giovanissima artista Angelica Nolasco.
Grazie allo sviluppo progettuale e alla curatela di Ginevra Longanizzi, le originali opere di Angelica Nolasco sono state organizzate in un progetto espositivo dal titolo “Topdown” che da Venezia, la città nella quale vive e lavora, si sposta a Torino per sensibilizzare anche qui il pubblico sulle gravi problematiche legate al degrado ambientale.
“Topdown” guarda il mondo “dall'alto” privilegiando una visione del pianeta nel suo insieme di natura ed intervento umano. L'artista vuole cogliere il pathos tipico di un viaggiatore che per la prima volta e in lontananza vede la meta del suo viaggio. Non ne scorge ogni particolare, ma rimane ammaliato dall'insieme di colori, di tonalità, di altezze, di rumori. Come in un sogno si crea un'immagine mentale di ciò che vedrà, ma solamente una volta arrivato potrà rendersi conto della bellezza o dello squallore. È questo l'approccio volutamente “da distante” ma non distaccato dell'artista, volto a percepire ogni graffio, ogni intervento costruttivo, ogni attività umana che infligge una ferita alle bellezze del nostro pianeta. Angelica Nolasco racconta queste sue visioni con colori accattivanti che sfumano l'uno all'interno dell'altro, con i profumi delle spezie, con le alternanze di tecniche, con gli interventi a resina sulla tela quasi fossero incisioni sul terreno, con i materiali plastici in antitesi con i materiali naturali e questo microcosmo su tela a perfetta somiglianza con l'originale ci permette di cogliere la difficile convivenza tra l'uomo e i suoi infiniti bisogni e appetiti e l'ambiente che lo circonda.

Angelica Nolasco
nasce a Cuneo nel 1998. Studia al liceo artistico della sua città natale facendo tesoro delle tecniche e delle discipline apprese, ma esplorando e sperimentando con crescente interesse tutte le possibili forme d'arte con “mente aperta e occhi che brillano”. Conoscere l'arte del passato e sperimentarne il futuro è un suo tratto distintivo. Va “a bottega” da pittori iperrealisti, sperimenta il tatuaggio in stages specifici, realizza fotografie artistiche, partecipa a mostre collettive. È tra le vincitrici della 35° edizione del Concorso Nazionale promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte e dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei Principi della Costituzione repubblicana dal titolo “Strategia della tensione e anni di piombo: la stagione del terrorismo” con un'opera scultorea sperimentale dal titolo “Turbolenze” Frequenta l'Accademia di Belle Arti Ca' Foscari di Venezia ed è allieva del MITA ( Master Internazionale di Tatuaggio Artistico) presso l'Accademia di Belle Arti  G.B.Tiepolo di Udine.
Nell'aprile 2019 viene selezionata per realizzare un'opera per il World Oceans Day, iniziativa promossa in Italia dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Al vernissage sarà presente l'artista.
“Topdown”
6/19 luglio 2019 – Vernissage sabato 6 luglio 2019 ore 18,30 - Atb Associazione Cultuale e galleria d'arte – Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino Info: Mobile +39 333 3625949/ W: www.atbassociazioneculturale.com – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura merc: 16,00/18,00 gio-ven: 10,30/17,30 sabato e altri orari su appuntamento – Ingresso libero
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login