home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
10/06/2019Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE ALLA REGGIA DI VENARIA
 
Sabato 15 e domenica 16 giugno, Giardini della Reggia di Venaria e Parco La Mandria. Torna alla Venaria Reale il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione: un evento coinvolgente, giunto alla sua sesta edizione, nei Giardini della Reggia e al
 
Un concorso di Attacchi che entusiasma appassionati e semplici curiosi destinati ad ammirare un'affascinante gara di eleganza, abilità e destrezza.
Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 sono le due giornate dedicate all'abilità di guida di carrozze di pregio trainate da splendidi cavalli con finimenti lucidissimi ed equipaggi eleganti alla Reggia di Venaria e al Parco della Mandria, per l'assegnazione del 6° Trofeo La Venaria Reale, del Trofeo delle Nazioni AIAT 2019.
Due giornate in cui sarà possibile ammirare circa 60 carrozze d'epoca attaccate a oltre 120 cavalli, impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo. Le carrozze si presenteranno ad attacco Singolo, in Pariglia, in Tandem e Tiro a 4 e tiro a 3.
Le tipologie di carrozze saranno varie: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis, Omnibus; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze da passeggio dai Rally Car, alle Americane, ai Phaeton carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da professionisti o ufficiali.
Organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e dal Gruppo Italiano Attacchi, in collaborazione con il Parco della Mandria.
Il programma
Prova di presentazione
Sabato 15, dal primo pomeriggio Parco Alto della Reggia. Festa dell'Eleganza in cui la Giuria Internazionale valuta ciascun attacco, passando al vaglio la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti e l'armonia dell'insieme.
Percorso di campagna
Domenica 16, mattina. Dai Giardini della Reggia al Parco della Mandria con rientro nel Parco Basso della Reggia, con prove di abilità dei guidatori (due "Passaggi Controllati" nei pressi del Castello della Mandria e tre nei pressi della Peschiera).
Prova di Maneggevolezza
Domenica 16, pomeriggio. Gran Parterre della Reggia. I visitatori possono ammirare carrozze e cavalli, la destrezza e la precisione dei guidatori.
Cerimonia di Premiazione
In chiusura di un weekend da favola, oltre al 6° Trofeo “Reggia di Venaria”, consegnato dalle mani del Direttore della Reggia, la Cerimonia di premiazione prevede
anche l'assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT2019 alla nazione con il punteggio migliore.
Nell'ambito di Palchi Reali, dalle ore 17 di domenica il concerto per il 20° anniversario Amici per la Musica, Ces-dur Trio, con le musiche di Mendelssohn, Shostakovich, Rachmaminov.
DOVE
Giardini della Reggia e Parco della Mandria
QUANDO
da sabato, 15 giugno 2019 a domenica, 16 giugno 2019
COME
Ingresso compreso in tutti i biglietti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login