home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
13/06/2019Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
DAVID LACHAPELLE “ATTI DIVINI” SPLENDIDA MOSTRA ALLA REGGIA DI VENARIA
 
In mostra, dal 14 giugno 2019 fino al 6 gennaio 2020, alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane
 
La Citroniera delle Scuderie Juvarriane, accoglie la mostra “Atti Divini” di David LaChapelle. La bellissima location della Reggia di Venaria, propone una rassegna di 70 opere fotografiche dell'artista americano, dal 14 giugno 2019 fino al 6 gennaio 2020. Una passeggiata, un percorso, una rassegna di grandissimi formati, per accompagnare il visitatore a scoprire le opere, più significative, che rappresentano i vari periodi della sua carriera.

Interessante la sua tecnica fotografica che, prima di sviluppare la pellicola, dipinge manualmente i negativi, ottenendo così una sublimazione di colori. Le sue opere si riflettono nella splendida cornice, attraverso i caldissimi colori, dell'arte creativa di LaChapelle. All'inizio della visita, sei gigantografie di nature morte dal titolo: Intorno all'anima; Passione flaccida; America; Inverno senza morte; Inizio autunno e Primavera, in cui fra i fiori emergono, teschi, giocattoli, frutti, candele e molti altri oggetti da scoprire.

David LaChapelle, che ha avuto un percorso lavorativo con Andy Warhol, si distingue nelle sue opere, per la capacità di narrarsi e raccontarsi, attraverso la fotografia e in relazione con le manifestazioni più significative della civiltà occidentale, dal Rinascimento al contemporaneo ed oltre.

Moltissimi i personaggi famosi che sono rappresentate nelle sue opere, con forme e soggetti particolari ci sono: Michael e Janet Jackson (Arcangelo Michele); Hillary Clinton e Muhammad Ali, Jeff Koons e Madonna, Uma Thurman, David Bowie e molti altri.

Tra le opere di “Rape of Africa” (2009), c'è Naomi Campbell come una Venere di Botticelli, ambientata nelle miniere d'oro dell'Africa, in “Showtime at the Apocalypse” (2013), un ritratto della famiglia Kardashian che rappresenta non solo la famiglia stessa, ma le paure, le ossessioni e i desideri che vi si riflettono.

Sono in mostra anche le vivaci ed elettrizzanti serie “Land SCAPE” (2013) e “Gas” (2013), progetti di nature morte, in cui LaChapelle riunisce alcuni oggetti trovati per creare raffinerie di petrolio e le loro stazioni di servizio interconnesse, per poi presentarle come reliquie in una terra bonificata dalla natura.

Al centro del percorso espositivo si trova “Deluge” (2007) in cui LaChapelle rende contemporaneo l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. A seguire lavori come “Awakened” (2007) e “Seismic Shift” (2012), rivelano scene legate alla divinità nel mondo moderno.

“Atti Divini” presenta per la prima volta, alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle New World (2017-2019), che sottolinea lo stupore dell'artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale.

Fra le novità il nuovo Calendario Lavazza 2020, dal titolo “Realize - Mi domando chi sei”. Realizzato esclusivamente da LaChapelle per Lavazza, che sostiene la mostra. L'artista LaChapelle rinnova la sua collaborazione con l'Azienda per celebrare la natura e l'uomo.

La mostra è stata curata da Denis Curti e Reiner Opoku, con un progetto allestito da Giovanni Tironi, la mostra è stata organizzata da Civita Mostre e Musei con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con Lavazza.

Info:
http://www.lavenaria.it/it/mostre/david-lachapelle
Biglietto intero: 14 euro – ridotto: 12 euro
Mostra compresa anche nel biglietto “Tutto in una Reggia”
tel. +39 011 4992333 / prenotazioni@lavenariareale.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login