home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
04/10/2010Città di Rivalta di Torino
 
Incontri pubblici per la promozione dell'utilizzo di pannolini lavabili per bambini
 
"NELLA CULLA + SALUTE - RIFIUTI" ANCHE A RIVALTA
 
Il 6 ottobre a Rivalta centro, il 9 in frazione Pasta
 
“Nella culla + salute – rifiuti”. E' questo il nome di un progetto sperimentale di riduzione dei rifiuti – avviato dalla Provincia di Torino – attraverso l'utilizzo di pannolini lavabili per i bambini. Per illustrare anche ai cittadini rivaltesi questo progetto sono stati organizzati due incontri: il primo in programma il 6 ottobre alle ore 17,30 presso la biblioteca “Grimaldi” di piazza Martiri; il secondo fissato per il 9 ottobre alle ore 10 presso la Sala Quartiere di via Leopardi a Pasta. A questi incontri – durante i quali sono previste testimonianze di genitori che hanno già sperimentato questa soluzione e l'intervento di un pediatra per la valutazione degli aspetti medici – sono invitati in particolar modo i genitori dei bambini da 0 a 3 anni.
Ma cosa sono e quali possono essere i vantaggi derivanti dall'utilizzo dei pannolini lavabili?

Cosa sono
Sono pannolini lavabili e riutilizzabili, con forma simile agli usa e getta. Sono generalmente composti da una mutandina esterna di tessuto tecnico, che assicura impermeabilità e traspirazione della pelle, il pannolino vero e proprio completamente in cotone ed un velo raccogli-feci in materiale biodegradabile che può essere gettato nel wc.

Come si usano
All'interno del pannolino viene posto un velo raccogli feci che verrà, ad ogni cambio, rimosso e gettato nel wc. Il pannolino e l'eventuale mutandina sono riutilizzabili e vanno lavati (con le modalità indicate dai singoli produttori). I materiali naturali che li compongono consentono di lavare il pannolino in lavatrice, a basse e medie temperatura, anche insieme al resto della biancheria. Le mutandine essendo realizzate in materiale impermeabile sono facili e veloci da risciacquare anche a mano.

Perché usarli
Per la salute del bambino
L'uso di materiali naturali e traspiranti garantisce il rispetto della pelle delicata dei bambini e la giusta temperatura della pelle, evitando arrossamenti e surriscaldamenti. Le sostanze chimiche con cui vengono trattati i pannolini usa e getta possono essere responsabili di irritazioni e patologie. Stimolano il bambino a controllare prima i propri bisogni (sentendosi bagnato tenderà ad imparare prima). Il maggiore spessore di alcuni tipi di pannolino assicura inoltre un corretto sviluppo delle anche grazie alla naturale posizione divaricata delle gambe.
Per la salute dell'ambiente
“L'uso dei pannolini lavabili - commenta l'assessore all'Ambiente Sergio Muro - è anche una scelta ecologica e rispettosa dell'ambiente. Ogni nuovo nato consuma in tre anni più di 6.000 pannolini, più di una tonnellata di rifiuti che si degraderanno in diverse centinaia di anni. La produzione di pannolini lavabili comporta, inoltre, minori consumi di energia acqua e materie prime”.
Per la salute… del portafogli
“Per un bimbo – spiega l'assessore alle Politiche Educative Anna Boeri - dalla nascita sino a quando diventa autonomo si spendono in pannolini usa e getta da 950 a oltre 2000 euro. La spesa per lo stesso periodo, utilizzando pannolini lavabili, varia tra i 370 e i 600 euro, in funzione del tipo di pannolino scelto, compreso il costo di acqua e energia necessarie per i lavaggi. A questo risparmio per le famiglie si aggiunge quello indiretto per il mancato conferimento in discarica della montagna di pannolini. Una opportunità in più per preferire i pannolini lavabili è data dallo sconto dei produttori aderenti al progetto, cui si aggiunge un ulteriore, sconto della Provincia di Torino.
Inoltre le famiglie residenti a Rivalta potranno beneficiare di un ulteriore rimborso del 20 per cento sull'acquisto della prima fornitura e dell'omaggio di 3 confezione di teli raccogli-feci (l'equivalente di 60 giorni di utilizzo)”.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login