Dopo il successo della mostra dedicata all'animazione dei quadri di Claude Monet in 3D, la cultura torna protagonista al Centro Commerciale ‘Parco Dora', a Torino in Via Livorno angolo via Treviso.
Questa volta, a calamitare l'attenzione del pubblico, è la volta di ‘Sanremo The Story', una straordinaria e ricca mostra itinerante interamente dedicata al Festival della Canzone Italiana, che ripercorre la storia del Festival di Sanremo sin dalla prima edizione del 1951 fino ai nostri giorni, attraverso l'esposizione di oggetti e video documentari che fissano e narrano con grande emozione i momenti più belli ed entusiasmanti dell'evento più importante del nostro Paese.
“Un percorso di visita affascinante, visitabile dal 2 al 24 marzo 2019, frutto di un'iniziativa unica nel suo genere capace di trovare un connubio ideale tra modernità, arte e tecnologia. Più di una semplice retrospettiva sulla kermesse canora, rappresenta una visione più ampia di queste 68 edizioni, capace di mostrare anche i diversi aspetti sociali legati all'Italia dell'epoca”, afferma l'Architetto Emanuele Manca, General Manager del Parco Commerciale Dora nonché professionista attento ai fenomeni culturali e del cambiamento in atto.
Il percorso emozionale che caratterizza ‘Sanremo The Story' vanta la presenza di cimeli originali (dischi in vinile, documenti, abiti di scena) del Festival di Sanremo, accompagnati da monitor che proiettano video documentari, su di un'area di 80 metri quadrati che prevedono all'interno, 7 monitor touch ciascuno, predisposto all'ascolto di brani con l'utilizzo di cuffie, un'ampia varietà di teche con 45 e 33 giri originali del Festival di Sanremo e altre con esposti con strumenti musicali originali dell'epoca impiegati durante la kermesse.
E ancora, 30 quadri con locandine storiche delle edizioni del Festival, 70 bacheche con all'interno le copertine di ‘Tv Sorrisi e Canzoni' dedicate alla kermesse, impreziosite altresì da un'insegna luminosa con il popolare logo del noto settimanale di musica e spettacolo.
Completano l'offerta culturale 1 monitor touch con viaggio 3d della mostra, e un altro con una selezione accurata di immagini in loop tratte dai momenti migliori della storia degli anni del Festival.
‘Sanremo The Story' nasce da un'idea di Pepi Morgia, scomparso nel settembre 2011, direttore del ‘Museo della canzone' e noto per le sua capacità di regista e light designer.
Il logo, così come il nome ‘Sanremo The Story', è stato ideato da Silvano Guidone, socio dello storico pubblicitario torinese ‘Armando Testa'.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00.
Ingresso libero con offerta minima pari a 1 Euro che verrà interamente devoluta per sostenere il progetto ‘Alternanza Scuola Lavoro' del Liceo Classico Musicale ‘Camillo Benso Conte di Cavour' di Torino, i cui allievi forniranno il servizio di guida durante gli orari di apertura della mostra.
Tutte le informazioni sul sito www.parcocommercialedora.it e sulla relativa pagina FB del Centro Commerciale ‘Parco Dora'.