home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
25/02/2019Claudia Cefalo
 
Il terzo album del cantautore bresciano, dal 25 gennaio 2019 sulle piattaforme digitali e in tour in tutta Italia. Un giro del mondo alla ricerca di meraviglie marginali ed equilibri fragili, sospesi
 
ALESSANDRO SIPOLO
 
Tappa torinese del tour di "Un altro equilibrio": mercoledì 27 febbraio ore 22_Off Topic di via Giorgio Pallavicino 35
 


Il disco precedente gli ha fatto guadagnare l'epiteto di ‘eretico', con “Un altro equilibrio” (LaPop/Freecom), uscito il 25 gennaio su tutte le piattaforme digitali, Alessandro Sipolo, raffinato cantautore bresciano (premio Musicultura 2017), si candida a ricevere quello, se non altro, di ‘poetico'. Erede della preziosa storia cantautorale italiana, Alessandro Sipolo firma 10 canzoni che giocano con tutte le possibili declinazioni del titolo, in perfetto – appunto – equilibrio tra canzone d'autore e world music. Il disco verrà presentato a Torino mercoledì 27 febbraio alle ore 22 all'Off Topic di via Giorgio Pallavicino 35.

Ritmi ossessivi si alternano a ballate eteree ed enigmatiche, tracciando un percorso ricco di riferimenti letterari e filosofici, senza perdere la voglia di far sorridere e ballare: Camus e Calvino, London e Fanon incontrano storie piccole, esistenze periferiche, raccolte lungo le strade di quattro continenti. Testi profondi, quelli di Sipolo, dove il privato si mischia al politico, il locale al globale.

Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce all'autore lo spunto per il primo singolo, che dà il nome all'album, che pone lo sguardo sulla bellezza e la sua contraddizione, in un dialogo continuo tra contrari speculari. Nel rapporto tra uomo e realtà, come in ogni relazione profonda, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile.

Dalle distese giacciate dell'Alaska, solcate dall'atleta Marco Berni per ritrovare sé stesso, alle città invisibili scovate dentro le metropoli occidentali, dalle tragedie dimenticate dei tirailleurs senegalesi alla fatica di Sisifo, felicemente arreso alla propria libertà, “Un altro equilibrio” è una camminata sul filo, con vista sui panorami di un'umanità inquieta e vitale.

Ingresso a offerta libera. Prenotazione tavoli per cena al Bistrò prima del concerto:
tel. 011.060.17.68 oppure: bistro@offtopictorino.it
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login