home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
20/11/2018Comune di Avigliana
 
Sono i 100 nuovi potenziali lavoratori coinvolti nella prima fase. Apertura a febbraio
 
AVIGLIANA: ASSUNZIONI AL CENTRO COMMERCIALE NATURALE
 
Siglato un protocollo d'intesa tra Agenzia Piemonte Lavoro, Città di Avigliana, Unione montana Valle Susa con Nordiconad e Rovere per favorire l'assunzione di personale presso il nuovo Centro commerciale naturale di Avigliana
 


Siglato un protocollo d'intesa con Nordiconad e Rovere per favorire l'assunzione di personale presso il nuovo Centro commerciale naturale di Avigliana. Sono 100 i potenziali lavoratori coinvolti in una prima fase


Agenzia Piemonte Lavoro, Unione montana Valle Susa, Città di Avigliana, Nordiconad, Rovere, Leonardo Srl Agenzia Piemonte Lavoro, Unione montana Valle Susa, Città di Avigliana, Nordiconad, Rovere Srl, Leonardo Srl: i soggetti pubblici e privati che hanno firmato il protocollo d'intesa

Avigliana, 19 novembre 2018 - Il protocollo per il nuovo insediamento aziendale ad Avigliana, supermercato e parco commerciale, è stato siglato oggi da Agenzia Piemonte Lavoro, dalla Città di Avigliana, dall'Unione montana Valle Susa e dalle aziende Nordiconad, Rovere Srl e Leonardo Srl. Si prefigge l'obiettivo di stabilire passaggi e servizi dedicati all'orientamento professionale e finalizzati al reclutamento di personale (giovani, adulti, soggetti svantaggiati, disoccupati o in cerca di occupazione).
Con il coordinamento dell'Agenzia Piemonte Lavoro, il Centro per l'Impiego di Susa e il Servizio alte professionalità e grandi reclutamenti di Apl e gli sportelli lavoro dell'Unione montana Valle Susa approfondiranno i profili richiesti dalle aziende, individuando le figure professionali più aderenti. Nella prima fase si stima l'inserimento di circa 100 lavoratori, tra le figure professionali richieste dal punto Conad, che si articolano in addetti al fresco (macelleria, pescheria, ortofrutta), servizi e cassieri, addetti vendita e le altre future opportunità derivanti dall'apertura dei negozi nel parco commerciale verso le quali sarà la società Rovere srl a farsi portavoce dell'accordo. 


Centro commerciale naturale«Il protocollo che viene siglato oggi ad Avigliana - ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora al Lavoro della Regione Piemonte - rappresenta un utile strumento al servizio dell'occupazione e dello sviluppo del territorio. Grazie al Servizio alte professionalità e grandi reclutamenti e alle strutture del Centro per l'Impiego di Susa, l'Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione, mette a disposizione della aziende che si insediano sul territorio una squadra dedicata alla preselezione delle candidature, con la garanzia per le imprese di massima efficacia nell'individuazione di profili coerenti con le posizioni richieste e per i cittadini di trasparenza dell'intero processo selettivo e di massima accessibilità alle offerte di lavoro. A fronte di tante crisi aziendali, la firma di protocolli come questi è sicuramente una bella notizia». 



«L'Agenzia Piemonte Lavoro - ha affermato Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro - sottoscrive questa intesa al fine di contribuire attivamente allo sviluppo occupazionale in ambito locale. Nell'ottica di sviluppo del matching tra la domanda e l'offerta l'Agenzia Piemonte Lavoro mette a disposizione i servizi del Centro per l'impiego di Susa e del Servizio Alte professionalità e Grandi Reclutamenti, che cureranno il processo di preselezione. I protocolli istituzionali sono uno degli strumenti concreti per la gestione dei reclutamenti dei lavoratori per nuovi insediamenti produttivi o ampliamenti aziendali». 

«Il protocollo siglato oggi - ha dichiarato il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà - rappresenta un importante risultato per il nostro territorio che giunge al termine di un complesso percorso sul quale per certi aspetti molto si è scritto, mentre su altri restano alte l'attenzione e le aspettative dei cittadini. Sul fronte dell'occupazione siamo stati destinatari in questi mesi di decine di richieste di informazioni puntuali, alle quali era doveroso dare una risposta strutturata che non fosse un semplice reindirizzamento ai responsabili del reclutamento. In tempi di crisi occupazionale come quelli che stiamo attraversando questo strumento già applicato in altri contesti può garantire un'opportunità concreta per dare un futuro a diverse famiglie. Un'operazione in piena trasparenza che costituisce altresì un significativo segnale della fattiva collaborazione sinergica tra pubblico e privato. Preciso che per legge non è possibile riservare delle quote di posti di lavoro alla città, ma che il processo di selezione terrà necessariamente in considerazione la provenienza dei candidati a partire da Avigliana e via via estendendosi a livelli concentrici in particolare al territorio della Valle di Susa. Si tratta di numeri alti e quindi difficilmente la sola città di Avigliana potrà fornire tutte le risorse umane richieste. Ne consegue che l'invito rivolto a tutti gli Aviglianesi che abbiano potenzialmente i requisiti a ricoprire le mansioni richieste è quello, qualora non l'abbiamo già fatto, di inviare la propria candidatura perché sarà comunque valutata». 

«A sostegno della piena realizzazione del protocollo - aggiunge l'Assessore alle attività produttive dell'UMVS, Ivano Fucile -, l'Unione montana Valle Susa mette molto volentieri a disposizione la professionalità dei propri sportelli lavoro, che sapranno affrontare al meglio un percorso che visti i numeri delle figure professionali di cui stiamo parlando, potrà coinvolgere un'area sicuramente più vasta di quella dell'aviglianese, estendendo il processo di selezione ad altri territori facenti parte l'Unione montana». 

La stretta partnership territoriale con il Comune di Avigliana e l'Unione montana Valle di Susa permetterà la gestione integrata, sinergica e trasparente attraverso un raccordo tra i diversi attori istituzionali e sociali e modalità di accesso a opportunità chiare e univoche, attraverso il consolidamento della rete di attori pubblici e privati, uniti dall'obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio locale e regionale. Saranno pubblicate sul sito www.agenziapiemontelavoro.it,nella sezione grandi reclutamenti, le istruzioni operative per la candidatura e i contatti dei referenti incaricati. Sarà inoltre organizzato un evento territoriale aperto a tutti i cittadini per la presentazione dei profili richiesti, del processo di selezione e della ulteriore raccolta delle candidature, che si terrà venerdì 30 novembre alle ore 15,00 presso il Teatro Eugenio Fassino, centro polifunzionale "La Fabrica" in via IV novembre 19. 

LA RACCOLTA DEI CV

Tutte le candidature pervenute presso il Comune in questi mesi saranno prese in considerazione e gestite dagli sportelli territoriali dell'Unione montana Valle Susa e dell'Agenzia Piemonte lavoro.

Per candidarsi è possibile scegliere una della due modalità a disposizione (si chiede la cortesia di SCEGLIERNE solo UNA per l'invio della candidatura (CURRICULUM VITAE E FOTOTESSERA), per evitare replicazione:
Scaricare le istruzioni per le modalità di candidatura qui, o in uno dei tre formati: PDF: Istruzioni - DOC Istruzioni- DOCX Istruzioni
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login