13 / 21 NOVEMBRE 2018 - VERNISSAGE MARTEDÌ 13 NOVEMBRE DALLE ORE 19,00 C/O MiATB SPAZIO ESPOSITIVO DI ATB ASSOCIAZIONE CULTURALE E GALLERIA D'ARTE Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia
Atb Associazione culturale e galleria d'arte è orgogliosa di presentare la mostra personale di Eroverety. L'esposizione dal titolo “Connessioni Armoniche”, è inserita all'interno della rassegna che ha ospitato le personali di importanti artisti in campo nazionale ed internazionale. Con Eroverety, Atb Associazione culturale e galleria d'arte intende riproporre e far riscoprire al pubblico un artista che ha iniziato la sua attività espositiva alla fine degli anni ‘80 e che, a partire dagli anni ‘90, ha approfondito una ricerca sull'acustica in cui ha espresso la propria attività artistica e di designer culminata nella creazione di sculture-diffusori acustici con i quali ha partecipato a prestigiose esposizioni internazionali riscuotendo numerosi riconoscimenti
Attratto inizialmente dalle architetture impossibili di Escher e dalle sue esplorazioni dell'infinito, ha in seguito rivolto la sua attenzione alla geometria dei frattali in cui l'infinitamente piccolo riflette la struttura del tutto in una miriade di riproduzioni crescenti di se stesso. E sono proprio queste geometrie le protagoniste di “Connessioni Armoniche” una sequela in bilico tra scienza e filosofia; una dimensione cosmica astratta eppure reale. Nelle sue esplorazioni dell'infinito e delle geometrie interconnesse dalle forme discontinue, Eroverety ha realizzato una serie di lavori in cui predominano complesse strutture sospese nello spazio e nel tempo che sembrano delineare un nuovo cosmo-futurismo o testimonianze di antiche presenze, elementi post umani di comunità omologate fino all'estinzione.
“Una visione cosmica quella dell'artista che rivolge la sua attenzione all'ordine della natura, la geometria dei frattali, scaturita dall'intuizione del matematico Benoît Mandelbrot, per il quale il piccolo in natura non è nient'altro che una copia del grande. Dal microcosmo si spalanca il macrocosmo e il Tutto si frange, riflettendosi armonicamente in un'infinità di fracta, minuscoli cloni di se stesso. L'autosimilarità della natura diviene il tema dei lavori di Eroverety.” (Maria Erovereti).
Classe 1956, Eroverety frequenta l'Istituto d'Arte e la facoltà di Urbanistica. Le sue opere
si trovano presso collezioni pubbliche e private. L'esposizione “Connessioni Armoniche” è il primo dei due preziosi camei artistici a coronamento della conclusione del ciclo di personali che Atb Associazione culturale e galleria d'arte ha dedicato ad importanti artisti contemporanei attivi anche in ambito internazionale come Andrés Avré, Edoardo Vaira e Massimo Divenuto.
EROVERETY
TORINO
www.atbassociazioneculturale.com – atbartgallery@gmail.com