home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
10/10/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
RISTORY 2018, DOPO IL FESTIVAL È GIÀ TEMPO DI LAB
 
 


Si è chiusa domenica sera con il concerto di Massimo Bubola la prima edizione di RiStory, il festival letterario di Rivalta di Torino dedicato al racconto.

Dal 5 al 7 ottobre il Castello degli Orsini e l'Ala di piazza Bionda hanno ospitato gli incontri della kermesse letteraria che ha richiamato in città un folto (e preparato) pubblico di appassionati e curiosi.
 
RiStory ha fatto riscoprire, da una nuova e originale prospettiva, i classici del racconto, da Svevo a Borges alle pagine più famose delle novelle gotiche, che hanno “preso vita” nella suggestiva Gothic Night di venerdì sera nei giardini del castello.
 
Ospiti gli scrittori Dario Voltolini e Maurizio de Giovanni, che hanno svelato il dietro le quinte di Pacific Palissade e l'avventurosa nascita del commissario Ricciardi. Insieme a loro, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Alberto Sinigaglia che, in un dialogo con i ricercatori dell'Università di Torino, ha ripercorso le storie e ricordato i tanti personaggi incontrati in giro per l'Italia, raccolti nel suo Il pappagallo e il Doge.
 
Un festival, come ha detto il direttore artistico Alessandro Perissinotto, «di molte parole e di poche chiacchiere» che con Massimo Bubola e Davide “Boosta” Dileo ha coniugato parole e musica.

Proprio il tastierista dei Subsonica, insieme ai giovani attori del Teatro Stabile di Torino, con The Borges Project ha proposto una personale interpretazione delle pagine dello scrittore argentino, fuse con la musica elettronica in un coinvolgente dj set letterario.
 
«La prima edizione di RiStory Festival  - ha detto l'assessore alla Cultura Nicoletta Cerrato - ha rappresentato per noi una grande sfida: riempire di libri, di storie, di teatro e di musica la nostra città. Una grande partecipazione di pubblico ha risposto positivamente al prezioso lavoro di Alessandro Perissinotto, all'impegno e alla passione dei nostri uffici comunali e possiamo dire di avere raggiunto il primo grande obiettivo di portare la nostra Biblioteca e il nostro Castello al di fuori dei loro confini, per farne contenitori culturaliaperti alle contaminazioni grazie alla magia del racconto».

Il progetto di RiStory non si ferma però alla tre giorni di festival. Dal 15 novembre prenderà il via RiStory Lab, il laboratorio letterario di incontri e laboratori mensili, in cui il pubblico, sotto la guida di scrittori e studiosi dell'Università di Torino, potrà riflettere sulla scrittura del racconto e mettersi alla prova in prima persona con l'ideazione e la stesura del proprio progetto narrativo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login