home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
29/09/2018camerata ducale
 
Presso Il Maggiore di Verbania venerdì 5 ottobre si inaugura la stagione teatrale 2018/2019, con lo spettacolo Tourdedanse à la Rossini, in prima esecuzione assoluta.
 
TOURDEDANSE À LA ROSSINI VERBANIA – CENTRO EVENTI IL MAGGIORE VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018 ORE 21
 
La Compagnia EgriBiancoDanza presenta due balletti: Il Cioccolato e Spezie ed aromi. L'Orchestra Camerata Ducale con Guido Rimonda (violino e direttore) eseguirà brani vari di Rossini fra cui la Cavalcata del Guglielmo Tell e le Sonate per archi
 


TOURDEDANSE À LA ROSSINI
Verbania – Centro eventi Il Maggiore
5 ottobre 2018 ore 21
Venerdì 5 Ottobre 2018 al centro eventi Il Maggiore a Verbania si inaugura la stagione teatrale 2018/2019, con lo spettacolo Tourdedanse à la Rossini, in prima esecuzione assoluta. Nell'anno rossiniano, uno spettacolo dedicato al genio di questo compositore con due balletti, fra cui una prima esecuzione assoluta, che uniscono in un'unica serata danza, teatro e musica dal vivo sui temi di cibo e enogastronomia, elementi che sono stati addirittura fonte di ispirazione di alcune opere dello stesso Rossini.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenta, in questa occasione, due balletti effervescenti e pirotecnici, dove si fondono humour, virtuosismo classico e dinamiche contemporanee. I brani di Rossini saranno eseguiti dall'Orchestra Camerata Ducale, diretta dall'acclamatissimo violinista Guido Rimonda, che suonerà dal vivo brani noti e meno noti della produzione rossiniana, fra cui spiccano tra gli altri la Cavalcata del Guglielmo Tell e le famosissime Sonate per archi.

Lo spettacolo proposto dalla Compagnia EgriBiancoDanza con le coreografie di Raphael Bianco, ripropone innanzitutto un balletto di grande successo come Il Cioccolato, che vanta le scene di un genio del teatro quale fu Emanuele Luzzati. Una creazione in cui Raphael Bianco va a esaltare artisticamente tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento attraverso microstorie danzate e ispirate a ricette che hanno come elemento centrale il cibo degli dei.
Si prosegue con Spezie e Aromi, una creazione in prima assoluta, un balletto ispirato ai contest fra chef dagli esiti imprevedibili, dove l'uso di spezie e aromi sono il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena. La danza in questo caso è burlesca e surreale. Uno spettacolo che coniuga danza, prosa e musica dal vivo, eseguita dalla Camerata Ducale, dove la musica di Rossini è il comune denominatore per celebrare corpo e cibo.

Nell'occasione della serata saranno proposte da Il Maggiore due cene a tema, una prima e una dopo lo spettacolo - alle 19.30 e alle 22.45 con un massimo di 50 coperti ciascuna - realizzate in collaborazione con lo chef stellato Max Celeste e il ristorante Il Portale. Il menù prevede una raffinata proposta con “Amuse-Bouche, Leggero Carpione di Pesce del Nostro Lago, Plin di Guancia Brasata, Croccante di Parmigiano e Sesamo, Ristretto alle spezie, Zenzero e Mandarino, Ombrina arrostita, Pomodoro, Capperi Olive Taggiasche e Crema di Cerfoglio e Curcuma, Cioccolato, Cioccolato e...”, vini come Duca di Salaparuta Brut SA Duca di Salaparuta, Pinot Nero Tre Venezie igt 2017 F. Rotolo, Brachetto “Fosso della Rosa” G. Almondo. Costo della cena è di settanta euro (comprensivo dall'entrata allo spettacolo). È necessaria la prenotazione al 349 8922350.
È inoltre prevista una degustazione di cioccolato, grazie alla storica fabbrica di Cioccolato Venchi, con un originale allestimento nel foyer del teatro.

Il Cioccolato - 45'
Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
Assistente alla Coreografia Elena Rolla
Maitre de Ballet Vincenzo Galano
Musiche Gioacchino Rossini
Luci Enzo Galia
Scenografie Emanuele Luzzati realizzate da Ivano Coviello
Costumi Germana Landolfi
Testi Lucia Zandrino
Danzatori Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Paolo Piancastelli, Alessandro Romano
Attrice Cinzia Spanò

Spezie e aromi - prima assoluta - 25'
Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
Assistente alla Coreografia Elena Rolla
Maitre de Ballet Vincenzo Galano
Musiche Gioacchino Rossini (Orchestra Camerata Ducale Vercelli)
Luci Enzo Galia
Scenografie Raphael Bianco, Enzo Galia realizzate da Renato Osterno
Ricette e consulenza gastronomica Chef Massimiliano Celeste 1*Stella Michelin (Ristorante Il Portale- Verbania)
Costumi Agostino Porchietto
Testi Silvia Giulia Mendola
Danzatori Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Lua Carreira, Saverio Cifaldi, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Cristian Magurano, Lara Di Nallo, Paolo Piancastelli, Alessandro Romano

La Fondazione Egri per la Danza gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, dello Studio Rolla.

Stagione IPUNTIDANZA 2018/2019

Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2018 del bando "Performing Arts", Fondazione CRT nell'ambito del bando Note&Sipari, Studio Rolla.

In collaborazione con: Fondazione Piemonte dal Vivo, Il Maggiore – Verbania, Cross Residence, Fondazione Onlus Teatro Ragazzi e Giovani, DreamLight, Open Your Heart, Quarto Pianeta, Camerata Ducale, Coorpi, Accademia Perosi, ArteInMovimento

Con il patrocinio di: Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Giaveno, Città di Cuneo, Città di Biella, Città di Verbania, Città di Aosta, Città di Genova

Mediapartner: Torino Sette – PAC Paneacquaculture

UFFICIO STAMPA: Cristina Negri – cristina.negri@fastwebnet.it - cell 333 8317018

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login