home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
19/09/2018Ecograffi
 
Sabato 22 settembre al Parco Le Vallere
 
“JUST THE ANIMALS”
 
Salute e benessere dei cani in città
 


L'associazione TorinoViva in collaborazione con Alchimie Cinofile asd organizza la prima edizione di Just the Animals, una camminata non competitiva riservata ai cani di tutte le taglie e ai loro accompagnatori umani.

L'appuntamento è per sabato 22 settembre al Parco della Vallere di Moncalieri (TO). Il ritrovo è fissato alle ore 9, la camminata lungo i viali del parco inizierà alle ore 9,30. I volontari di Alchimie Cinofile organizzeranno gruppi di cammino composti da tre o quattro binomi uomo-cane, scelti sulla base della compatibilità tra le diverse inclinazioni comportamentali dei cani, equilibrando così attitudini e motivazioni dei gruppi.

«Sarà una camminata che darà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare un nuovo approccio cognitivo, utile per comprendere meglio i messaggi che i nostri cani ci vogliono trasmettere con il loro comportamento» spiega Cristina Anselmo, presidente di Alchimie Cinofile. «Lungo il percorso avremo l'opportunità di capire meglio paure, curiosità, pensieri dei nostri amici, offrendo loro momenti di relax nelle “zone comfort” che la natura del parco offre».

La quota di iscrizione alla camminata è di 10€. Parte del ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato impegnate nel sostegno, nella cura e nella difesa degli animali. È possibile iscriversi via mail all'indirizzo alchimiecinofile@gmail.com oppure direttamente sabato mattina alle Vallere. Al termine della passeggiata, alle 12,30, è prevista la possibilità -previa segnalazione degli interessati- di pranzare nella struttura del Parco.

La giornata di sabato proseguirà poi nel pomeriggio: a partire dalle 14,30, nella sala convegni del centro didattico del Parco è in programma un workshop medico-scientifico sulla salute e il benessere dei cani in città.

Il cane è una vera sentinella ambientale «esposta ai gravi rischi degli inquinamenti urbani» spiega Giorgio Diaferia, medico chirurgo e presidente di TorinoViva. «Con il convegno di sabato vogliamo spiegare, grazie agli interventi di medici veterinari e ricercatori, come l'ambiente delle città condizioni la salute dei nostri amici animali e come il riconoscimento di alcune malattie che purtroppo colpiscono i cani può essere un campanello d'allarme di quello che sta accadendo sul territorio, potenzialmente pericoloso anche per l'uomo».

Gli interventi dei relatori affronteranno anche altri temi, dai canili alla mutua cinofila per le persone con redditi bassi, al ruolo del chinesiologo nella scelta dei migliori esercizi da fare con il nostro cane per tenerci in forma e prevenire alcune malattie croniche.

Alla giornata sono stati invitati il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, il commissario del Parco delle Vallere Roberto Saini.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login