home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
18/06/2018Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
TANTISSIME LE NOVITÀ PRESENTATE AL V CONCORSO INTERNAZIONALE DI ATTACCHI DI TRADIZIONE ALLA REGGIA DI VENARIA.
 
Best in Show Fiorenzo Erri. Premio AIAT 2018 alla Spagna.
 


Emozionante la cerimonia di premiazione che ha chiuso un weekend, vissuto dai protagonisti e dal pubblico, in un ambiente incantevole in occasione del V Trofeo Reggia di Venaria, e assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT 2018, premio alla nazione con il punteggio migliore. Una decisione molto complessa ha impegnato la Giuria, per le novità presentate dai numerosi partecipanti giunti dalla Svizzera e della Spagna.
Due giornate, sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, nei Giardini della Reggia di Venaria e Parco La Mandria, carrozze d'epoca e bellissimi cavalli di razza, hanno sorpreso e meravigliato il folto pubblico presente.
Best in Show, premiato Fiorenzo Erri, per il miglior Attacco con una carrozza Curricle a pompe, fine 800 by Cesare Sala (Milano) restaurato nel 2010 con Attacco Pariglia KWPN. Fiorenzo Erri ha anche presentato una carrozza American Corming Buggy del 1857 by Brewster N.Y. restaurata nel 2002 con Attacco Singolo Lusitano.
Premio delle Nazioni A.I.A.T. alla Spagna, rappresentata da Hosè Hernandez Borrego, con una carrozza Omnibus della seconda metà dell'800 by Mulbacher, restaurata nel 2009 con Attacco T4 P.R.E (Pura Razza Spagnola). Premio “Categoria a parte” ad Antonio Martinez Gutierrez (ESP) carrozza Roof Seat Break (tipica della Spagna), 1897 by Brewster N.Y. restaurata nel 2012, Attacco T4 P.R.E.
Novità assoluta e ammiratissima la carrozza Break di Miguel Antonio Rapullo Anaya (ESP), con l'Attacco T4 P.R.E a la Daumont o Posta Alemana.
55 carrozze e più di 100 cavalli, hanno coronato l'immagine del Gran Parterre dei giardini della Reggia per la sfilata finale, un carosello di raffinate carrozze come: Phaeton de Guia, Omnibus, Phaeton Siamese, Landau, Break Wagonette, Gran Break de Chasse e tante altre. Gli equipaggi hanno rappresentato l'eleganza di un'epoca passata ma ancora di grande fascino. Cavalli di razza come: Lusitano (presente il cavallo di Andrea Bocelli, guidato da Pasquale Beretta), Frisone, Ungherese, Freiberger, Lipizzano e molti altri che, nei due giorni sono stati impegnati in prove di presentazione (livree, cilindri, stivali, cappellini). Percorso di campagna (circa 12 Km immersi nel verde dove i guidatori hanno effettuato due passaggi (prove di abilità dei guidatori), sotto gli occhi attenti dei Commissari. Importante è stata la prova di maneggevolezza con destrezza e precisione dei guidatori.
La Giuria Internazionale era presieduta Josè Juan Morales, dal vicepresidente AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) Raimundo Coral (ESP), da Bernard Puteaux (FRA) ed Eduardo Cruz (POR), che durante le due giornate sono stati affiancati dai Commissari e da altri Giudici Internazionali.
Altre classifiche:
Attacco Singoli – 1° Albert Sporràdii (CH); 2° Heiner Straub (CH); 3° Ermete Dognini (ITA).
Attacco Pariglie – 1° Christophe Holestein (CH); 2° Fiorenzo Erri (ITA);3°Luis Velez Burrell (AND) Andorra.
Attacco Eveque – 1° Jacinto Planas Ros (ESP).
Attacco T4 – 1° Edwin Bürge-Sutter (CH); 2° Hosè Hernandez Borrego (ESP); 3° Matteo Pellizzer.
Attacco Singolo Comtois – 1° Martoglio Roberto (ITA); 2° Ramona Bigatto (ITA).
Tra i tantissimi premi anche un bellissimo quadro raffigurante la Reggia, realizzato dall'artista Galiya Khamatshina Allegro.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login