home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
06/06/2018Paola Garifi
 
 
CIRCONOMIA CONCLUDE LA TERZA EDIZIONE A TORINO E LAVORA GIA' A QUELLA DEL 2019
 
 


Si è chiusa a Torino la terza edizione di Circonomìa, il Festival dell'economia circolare, che anche quest'anno si è confermata la “casa comune” dove si sono proposte soluzioni, progetti e network per diffondere informazioni e per sensibilizzare riguardo questo approccio economico.

“Salutiamo con grande soddisfazione la terza edizione di Circonomìa - hanno dichiarato gli organizzatori Roberto Della Seta e Francesco Ferrante - e guardiamo all'edizione del 2019 con parecchie idee già in cantiere. Il Festival è stato un'occasione privilegiata di confronto, al quale hanno preso parte gli sponsor compagni di viaggio e ospiti eccellenti tra cui Kerry Kennedy, Tim Jackson e Michele Serra. Non occorre essere dei visionari per trarre una lezione fondamentale per gli anni a venire: l'economia circolare è il nuovo modello di economia del futuro in cui cambia radicalmente l'approccio nei confronti del ciclo di vita del prodotto”.

Nell'ultima giornata di quest'edizione è stato presentato il Rapporto della Fondazione Symbola “100 storie di Economia Circolare”, racconto di buone pratiche italiane “Per produrre come Ecologia comanda”. «Le cento eccellenze di questo rapporto - ha dichiarato Ermete Realacci - descrivono un Paese che, nonostante i tanti problemi e ritardi, ha esperienze avanzate su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, la gestione della scarsità delle risorse e il contrasto ai cambiamenti climatici. Queste cento storie ci raccontano di un'Italia che fa l'Italia e innova senza perdere la propria anima; ci parlano di un modello di economia e società più sostenibile e competitivo, più equo, che potrebbe rappresentare la risposta italiana alle questioni scottanti che il presente e il futuro pongono al Pianeta».

Ospite d'onore anche il Conou (Consorzio nazionale per la raccolta, gestione e trattamento dell'olio minerale usato), che ha consegnato al Museo dell'ambiente di Torino un totem digitale interattivo sul ciclo di vita dell'olio lubrificante usato.

“La tecnologia assume maggior valore quando è al servizio della cultura ambientale – ha dichiarato il Presidente del Conou Paolo Tomasi al termine del convegno di chiusura di Circonomia. La piattaforma offerta dal Conou – ha continuato Tomasi - vuole essere da stimolo e fonte di motivazione per la riflessione sulla sostenibilità e per l'educazione a comportamenti responsabili nei confronti dell'ecosistema. Proponiamo spesso attività di sensibilizzazione rivolte ai giovani che, oltre ad essere i cittadini del futuro, sono gli intermediari ideali per comunicare agli adulti l'importanza della tutela ambientale.”



 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login