home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
28/09/2010Comune di Bra
 
 
I GIOVANI DEL BRAIDESE VIAGGIANO GRATIS IN PULLMAN
 
Presentata in municipio a Bra l'iniziativa “Under18 freebus”
 
“Meno motorini, più ragazzi in pullman”. Così il sindaco di Bra, Bruna Sibille, ha sintetizzato il progetto “Under18 freebus”, che consentirà di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici nel pomeriggio ai giovani dei comuni di Bra, Cherasco, Pocapaglia e Sanfré.
Presentata, questa mattina martedì 28 settembre 2010 nel palazzo municipale della città della Zizzola, la nuova tessera che sarà disponibile dal primo di ottobre. Tutti i ragazzi tra i dieci e i diciassette anni residenti nei quattro comuni interessati potranno richiedere una tessera nominativa che darà diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi arancioni della conurbazione dalle ore quattordici sino al termine del servizio nel periodo scolastico e per l'intera giornata quando le scuole chiuderanno i battenti.
Per ottenere la tessera, di colore azzurro, occorre che i genitori dei ragazzi si presentino con un documento d'identità del minore (carta bianca o carta d'identità) presso gli uffici comunali (a Bra all'ufficio trasporti pubblici di via Barbacana 6) o presso una filiale della Banca popolare di Novara, sponsor dell'iniziativa. Filiali dell'istituto bancario presso le quali sarà possibile poi ritirare la tessera da utilizzare su tutte e quattro le linee della conurbazione trasporti accompagnata da un documento d'identità.
“L'iniziativa nasce a seguito di un messaggio che una ragazza mi ha rivolto sul mio profilo Facebook, chiedendomi come mai l'iniziativa che avevamo già realizzato per gli ultra settantenni non venisse estesa anche ai più giovani. Questo perché sono proprio loro spesso ad aver più necessità ma anche difficoltà nel muoversi” - ha ricordato il sindaco Sibille, aggiungendo: “Negli stessi giorni stavamo verificando possibili azioni congiunte con la Banca popolare di Novara, determinando così la fattibilità del progetto”. “Ci auguriamo che anche questa iniziativa possa avere il medesimo successo di quella pensata per i nostri cittadini più anziani” - ha poi aggiunto l'assessore cheraschese Carlo Davico, “magari anche incentivandolo con un maggior numero di corse” - per il vice sindaco di Pocapaglia, Franco Tarable.
All'incontro, presente la classe seconda B della scuola media statale di Bra, è intervenuto anche il presidente della consulta giovanile braidese, Claudio Cravero, che ha sottolineato come “si parla spesso di mobilità sostenibile e cosa c'è di meglio che incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei ragazzi”, mentre il capo area della Banca popolare di Novara, Michele Gianolio, ha messo in rilievo come il progetto sia piaciuto molto a livello locale ma anche alla direzione centrale dell'istituto di credito, anticipando come “al ritiro della tessera presso una delle nostre filiali, sarà anche consegnato un simpatico gadget a tutti i ragazzi coinvolti”. (rg)


info: Città di Bra – Trasporti pubblici
tel. 0172.43313 – trasportipubblici@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login