home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
04/05/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
IL “SALONE OFF” FA TAPPA A RIVALTA
 
La Biblioteca Grimaldi apre le porte al Salone Internazionale del Libro di Torino
 
Quest'anno il 31° Salone internazionale del Libro di Torino, per la prima volta, ha scelto Rivalta per ospitare una sezione degli appuntamenti del Salone Off, il “Salone diffuso” che porta autori e libri fuori dai padiglioni del Lingotto, nei luoghi più significativi della città e del Piemonte.

In piena sintonia con lo spirito di riportare il libro e la lettura negli spazi naturali di socialità e d'incontro, sarà la biblioteca Silvio Grimaldi, da dicembre ospitata nel Castello degli Orsini, ad aprire le porte al Salone Off. Sabato 12 maggio alle 17,30 ospiterà l'incontro con Romana Petri, autrice de “Il mio cane del Klondike” edito da Neri Pozza. A dialogare con la scrittrice e a moderare il colloquio con il pubblico sarà Stefano Gobbi. L'incontro è organizzato da dinoitre eventi.

«Questa amministrazione ha scelto di puntare fortemente sulla cultura quale elemento fondante dei valori della libertà e della democrazia: aprire e far vivere una grande biblioteca appare oggi un vero atto rivoluzionario» ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Rivalta Nicoletta Cerrato. «Il tema scelto dal Salone di quest'anno, “Un giorno tutto questo”, pone una domanda su quale idea del futuro abbiamo. La partecipazione attiva a un evento culturale così importante non è dunque solo motivo di orgoglio per i rivaltesi, ma significa anche porre un primo tassello per il rilancio della nostra città verso un futuro più vivo, proiettato oltre i suoi confini».

La presentazione del libro di Romana Petri sarà accompagnata da un calendario di iniziative voluto dal Comune di Rivalta per fare da corollario all'evento del Salone Off. Cinque gli appuntamenti, dall'11 al 15 maggio, dedicati agli incontri con l'autore, alle letture animate e alla musica.

Si comincia venerdì 11 maggio alle 17,30 con La più bella libreria del mondo incontra la biblioteca di Rivalta di Torino: un tempio e un castello si incontrano per la letteratura e la salvaguardia dell'ambiente. Maria Bochicchio di Lello e Irmao di Porto con Renzo Sicco incontrano i lettori; Gisella Bein legge “L'uomo che piantava alberi” di Jean Giono (Assemblea Teatro).

Tre gli appuntamenti di sabato 12 maggio. Alle 16 Storie di gente curiosa, letture animate a cura di Silvano Antonelli (Stilema Unoteatro). Alle 17,30 la presentazione de “Il mio cane del Klondike” di Romana Petri. Alle 21, alla Cappella di San Vittore, concerto per arpa e flauto a cura dell'associazione L'Iniziativa Musicale con Silvia Bonino e Antonella Mastromarini.

Domenica 13 maggio sarà dedicata Alle radici del jazz torinese. Alle 18 incontro con Roberto Mazzanti autore del volume “Dick Mazzanti, una vita a ritmo di swing”. Conduce Paolo Dutto con Cristiana Voglino, voce narrante e commento musicale di Paolo Barberis, pianoforte e Alfredo Ponissi, sax.

Infine, martedì 15 maggio alle 21 incontro con Barbara Mastello autrice del volume “Aldo e Dino Ballarin. Storia di due fratelli, dall'infanzia al Grande Torino”. Conduce Renzo Sicco.

Tutti gli appuntamenti del Salone Off di Rivalta di Torino sono a ingresso libero.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login