home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
03/05/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
A RIVALTA SI VA A SCUOLA CON IL PEDIBUS
 
Già attivo a Pasta, presto il servizio sarà esteso anche a Gerbole
 
A Rivalta è ripartito il Pedibus. Giovedì 3 maggio nel quartiere di Pasta quarantacinque bambine e bambini della elementare Iqbal Masih hanno raggiunto la loro scuola a piedi, accompagnati da genitori e insegnanti. Un primo gruppo si è dato appuntamento in via Aleramo; gli altri bambini si sono uniti alla “fermata” di via Pascoli angolo via Torino.

Il Pedibus è infatti un'originale forma di trasporto scolastico che funziona con le stesse modalità dello scuolabus, seguendo un percorso definito con tanto di fermate e orari. Le affinità, però, finiscono qui: anziché salire sullo scuolabus i bambini si aggregano al gruppo di compagni e sotto la supervisione degli adulti raggiungono ogni mattina la scuola a piedi.

A Pasta il servizio di pedibus è stato realizzato grazie alla collaborazione tra insegnanti e un gruppo di genitori che, a turno, si sono dati disponibili per accompagnare i bambini. La sicurezza lungo il tragitto sarà garantita dalla Polizia Municipale di Rivalta che presidierà il percorso.

Per garantire ulteriore sicurezza, i bambini e gli accompagnatori indossano per tutto il tragitto del pedibus una pettorina gialla: questo permette agli accompagnatori di individuare e controllare i bambini e nello stesso tempo garantisce visibilità verso tutti gli utenti della strada, sia lungo i marciapiedi sia soprattutto durante gli attraversamenti pedonali.

«Ringraziamo le scuole e i genitori che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione del progetto» ha commentato Agnese Orlandini assessore alle politiche educative del Comune di Rivalta. «Il pedibus è un'ottima alternativa all'auto privata ed evita di congestionare le vie intorno alle scuole. Il tragitto dei bambini è sicuro come quello in auto con mamma o papà e certamente più divertente. Inoltre, i genitori vengono coinvolti in prima persona e hanno l'opportunità di far conoscere ai bambini le vie e i tragitti pedonali del quartiere».

Il pedibus di Pasta non sarà l'unico sul territorio di Rivalta: da lunedì 7 maggio sarà attivo anche a Gerbole. Nei due quartieri il servizio sarà garantito fino alla fine dell'anno scolastico.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login