home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
03/04/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
MEZZO SECOLO DI LOTTA PER LA PARITÀ DI DIRITTI
 
A cinquantanni dalla morte, Rivalta ricorda la figura e l'impegno di Martin Luther King
 


Il 4 aprile del 1968 moriva a Memphis Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Cinquant'anni dopo il suo omicidio la Città di Rivalta ricorda la sua figura di attivista non violento, dedicando la giornata di mercoledì 4 aprile a una riflessione sulla sua opera e sull'attualità del suo messaggio.

Una giornata voluta soprattutto per i ragazzi e gli studenti, perché abbiano l'occasione di avvicinarsi a un personaggio fondamentale della storia del Novecento mondiale e riflettere sui concetti di uguaglianza e di diritti.

Nelle biblioteche, nelle scuole medie e negli uffici pubblici rivaltesi verrà infatti affisso un manifesto, appositamente creato per l'occasione: accanto al ritratto di Martin Luther King, una delle frasi più significative da lui pronunciate: «Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta».

«Le parole di Martin Luther King, a cinquant'anni dalla scomparsa, sono ancora un valido invito alle nuove generazioni perché credano nelle proprie idee e siano pronte a difenderle, con coraggio e coerenza» spiega il Sindaco di Rivalta Nicola De Ruggiero. «Abbiamo voluto ricordare l'anniversario della morte di Martin Luther King perché il suo esempio è attuale oggi come mezzo secolo fa: tutti, nella nostra quotidianità, dobbiamo impegnarci ad abbattere i troppi pregiudizi che sono tornati a minare la convivenza civile delle comunità».

Nella biblioteca Silvio Grimaldi verrà allestito uno scaffale, con le opere di Martin Luther King e degli altri autori che in questo mezzo secolo hanno raccontato il suo impegno e la sua figura umana e politica. Accanto troveranno posto anche i contributi dei tanti autori che, ispirandosi proprio al pastore afroamericano, hanno dato un significativo contributo alla riflessione e alla lotta per la parità di diritti.

Lo scaffale sarà a disposizione del pubblico della biblioteca a partire dalle ore 14 di mercoledì 4 aprile.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login