home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
29/03/2018UFFICIO STAMPA COMUNE SANTENA
 
E' tempo di bilanci per il progetto che combatte il bullismo nelle scuole santenesi
 
"NESSUNO ESCLUSO", UNA TAVOLA ROTONDA PER FARE RETE CONTRO LA VIOLENZA PSICO-FISICA TRA ADOLESCENTI
 
 

Santena, 28 marzo 2018 - Si sono riuniti oggi a Santena i promotori del progetto "Nessun Escluso" partito nelle scuole santenesi a inizio anno.
«E' stata l'occasione per fare un primo bilancio - spiega Francesco Maggio assessore alle politiche educative del Comune di Santena - Non possiamo negare che anche a Santana sia un fenomeno presente. Ci sono delle criticità che vanno affrontate ed è quindi necessario fare rete».
Il tavolo, che si è formato nel 2014, cerca di contrastare nelle scuole santenesi i fenomeni di violenza, psicologica e fisica, tra gli studenti. «Abbiamo cercato di creare un collegamento tra le realtà scolastiche e i professionisti che potessero redigere dei progetti e valutare quale potesse essere l'offerta migliore per la nostra realtà santenese - illustra Rosella Fogliato assessore alle politiche di sviluppo economico di Santena - L'amministrazione, che è anche comunità educante, ha quindi messo a disposizione delle risorse per far partire le iniziative».
Al tavolo ha preso parte una rete di professionisti e associazioni che ogni giorno affrontano queste tematiche: «Oggi erano presenti il preside delle scuole di Santena, l'associazione Make, il comandante dei vigili urbani, il presidente del consorzio dei servizi socioassistenziali, oltre che le psicologhe che gratuitamente hanno messo a disposizione alcune ore per creare uno sportello di ascolto - spiega Maggio - Il progetto sta avendo un ottimo riscontro tra i ragazzi, ma soprattutto tra i genitori che hanno partecipato in moltissimi ai vari momenti di formazione e non solo».
I risultati della prima fase sono quindi soddisfacenti: «I ragazzi hanno risposto positivamente, ma soprattutto ci gratifica che i genitori abbiano aderito - considera Fogliato -L'idea è sicuramente di poter continuare facendolo diventare un progetto strutturale coinvolgendo sempre le classi negli anni»
Conclude Maggio: «Siamo consapevoli come amministrazione che per affrontare questi problemi sia necessaria dare continuità, quindi il nostro obiettivo è trovare i fondi, anche con bandi esterni, per proseguire il progetto, potenziandolo lo sportello con l'aggiunta di ore di consulenza».

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Comune Santena
ufficiostampa.comune.santena@gmail.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login