home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
28/03/2018UFFICIO STAMPA COMUNE SANTENA
 
 
INAUGURATO A SANTENA IL NUOVO GLOBAL RESEARCH & TECHNOLOGY CENTER DI PETRONAS, MULTINAZIONALE MALESE
 
Ugo Baldi: "Grazie a questo nuovo stabilimento, Petronas e Santena si presentano alla ribalta mondiale"
 
SANTENA - Batte a Santena il cuore della ricerca e dell'innovazione Petronas. La multinazionale malese di lubrificanti ha scelto la storica sede al confine tra i Comuni di Santena e Villastellone per far nascere il nuovo Global Research & Tecnology Center di Petronas. Di fresca inaugurazione, il centro di ricerca è stato realizzato attraverso un progetto di 55 milioni di Dollari e saranno 150 le persone che vi lavoreranno. «L'inaugurazione dello stabilimento è per il nostro Comune motivo di orgoglio - sottolinea il primo cittadino santenese Ugo Baldi - Santena è la città di Camillo Cavour che è stato certamente il può grande innovatore del diciannovesimo secolo. Allo stesso modo oggi Santena è la città sede della Petronas che si pone all'avanguardia dell'innovazione»
Petronas ha scelto Santena, il cuore del settore automotive che produce innovazione da sempre dove la storia dei lubrificanti si intreccia in maniera indissolubile con quella della Fiat. Il propulsore decisivo che ha portato alla realizzazione di questo progetto è la passione, la stessa che ha animato le persone che hanno iniziato a lavorare nello stabilimento santenese nel secolo scorso. Le stesse persone che hanno creato, venduto ed usato quei prodotti che prima si chiamavano Olio Fiat, poi Fiat Lubrificanti e Fl Selenia prima di diventare Petronas.
«Grazie a questo nuovo stabilimento, Petronas e Santena si presentano alla ribalta mondiale - motiva Baldi - Per la nostra città è motivo di orgoglio e di stimolo nel continuare la promozione del nostro territorio».
La filosofia dell'azienda si basa su lubrificanti ad alta affidabilità e durata, responsabili verso l'ambiente per rendere ecologici e più performanti i motori delle automobili e dei veicoli industriali. Il lavoro che svolgerà Petronas attraverso il nuovo centro ricerca di Santena sarà quello di collaborare con i costruttori per ridurre le emissioni di CO2 creando una mobilità più sostenibile. Petronas, inoltre, è il fornitore ufficiale del team Mercedes che nelle ultime due stagioni ha dominato le ultime 5 edizioni del Mondiale di Formula 1. Ecco perché proprio alla vigilia del primo Gran Premio della stagione andato in scena in Australia a fare visita al centro di ricerca santenese sono stati i piloti della casa tedesca Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, e Valtteri Bottas.
Conclude Baldi: «Un'opportunità anche per far conoscere Santena sia da un punto di vista culturale grazie al complesso cavouriano e sia da oggi da un punto di vista della ricerca e dello sviluppo tecnologico grazie a Petronas e al suo eccellente centro ricerche»

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Comune Santena
ufficiostampa.comune.santena@gmail.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login