home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
SPETTACOLI - CINEMA
Precedente  Successivo
 
22/03/2018Città di Rivalta di Torino
 
 
“IMMONNEZZA, LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”
 
Lunedì 26 marzo proiezione del docu-film di Mimmo Calopresti alla Cappella del Monastero
 
Sarà Rivalta di Torino a ospitare la prima delle tre proiezioni di Immonnezza, il film documentario di Mimmo Calopresti premiato all'Awareness Film Festival di Los Angeles, che tra il 26 marzo e il 5 aprile sarà presentato nei Comuni del Covar 14.

L'appuntamento a Rivalta è per lunedì 26 marzo alle ore 21 nella Cappella del Monastero, in via Balegno 2. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine della proiezione seguirà un incontro-dibattito con il protagonista del film Roberto Cavallo, esperto in temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, fondatore della cooperativa E.R.I.C.A., partner nell'organizzazione dei tre eventi.

Immondezza racconta il percorso geografico, culturale e didattico di Keep Clean and Run, un eco-trail giunto nel 2017 alla sua terza edizione, dopo aver attraversato oltre mille chilometri di territorio. La particolarità dell'evento -ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo- è di essere riuscito a coinvolgere, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l'abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, per sensibilizzare la popolazione e i media sull'abbandono dei rifiuti in strada e in mare e per testimoniare le filiere virtuose di gestione e di trattamento.

«Siamo contenti che sia Rivalta a inaugurare la tre giorni di proiezioni del film-documentario di Mimmo Calopresti e Roberto Cavallo, lungometraggio che ci farà riflettere e confrontare su un tema centrale per il nostro futuro quale è la corretta gestione dei rifiuti, senza dimenticare il problema dell'abbandono e gli sforzi per prevenirlo, che vede quotidianamente impegnata Rivalta insieme ai Comuni del nostro territorio» ha detto il vicesindaco di Rivalta Sergio Muro.

«Roberto Cavallo è un amico di Rivalta, un professionista che ha maturato negli anni una profonda conoscenza e sensibilità sulle tematiche ambientali e che con la sua Keep Clean and Run ha dimostrato che si può e si deve avere un diverso approccio alla gestione dei rifiuti, nel pieno rispetto dell'ambiente e degli ecosistemi» ha spiegato ancora Sergio Muro. «Mi auguro che i rivaltesi partecipino numerosi alla proiezione del film e siano altrettanto curiosi e interessati al dibattito e al confronto con Roberto Cavallo».

Immondezza è un viaggio nel Sud dell'Italia tra bellezza e rifiuti. Dal Vesuvio all'Etna attraversando ‘di corsa' parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. 350 chilometri di panorami mozzafiato fanno da sfondo all'impegno del runner Roberto Cavallo contro il littering. Per un cammino – Keep Clean and Run – all'insegna della fatica e dell'incontro con chi combatte le mafie, con chi accoglie i profughi e con chi ama la propria terra. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.immonnezza.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login