home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
21/03/2018Clem
 
 
METAMORFOSI E IDENTITÀ DI GENERE: DOMINA DOMNA SCARDINA GLI STEREOTIPI
 
Domina Domna il festival della cultura al femminile
 
«Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici» diceva Noam Chomsky. E sarà proprio la magia della scoperta ad accompagnare grandi e piccini/e durante la 7° edizione di Domina Domna, il Festival della Cultura al Femminile, la kermesse che dal 4 all'8 aprile 2018, con uno speciale pre-evento il 23 – 24 marzo, richiamerà a Bergamo tanti, irresistibili, volti della creatività al femminile.

Il Festival esplorerà immaginari, linguaggi e visioni di artiste che reinterpretando il mondo circostante, illumineranno e capovolgeranno gli stereotipi di genere. Emozioni, riflessioni e contaminazioni circoleranno libere per le strade e le piazze della città, spaziando tra esibizioni di teatro, arte, danza e cinema con un filo conduttore unico: la metamorfosi dell'identità. Per parlare a un pubblico sempre più eterogeneo e trasversale, avviando nuovi percorsi di scoperta delle identità e superamento dei limiti, volti a uno sguardo che va oltre le differenze.

Tutto ha inizio il weekend del 23-24 marzo per una prima, spumeggiante, incursione nel mondo di Domina Domna, quando una vera e propria parata condurrà fino al murale «Altre creature» realizzato dall'artista e illustratrice Camilla Falsini. Un'esplosione di colori ed energia realizzata in un quartiere, Celadina, caratterizzato da una composizione multietnica: il murale veste perfettamente il concetto di “trasformazione” raccontando l'evoluzione dell'essere umano, la cui personalità nasce dall'incontro tra frammenti diversi e complementari tra loro.

E poi l'anteprima nazionale della mostra della Falsini, sui temi della metamorfosi e della contaminazione, sarà esposta dal 4 aprile al 6 maggio all'ex asilo Principe di Napoli, abbandonato dagli anni ‘80 e rimesso a nuovo in occasione del festival grazie alla collaborazione dei volontari delle reti cittadine.

Si ribadisce così uno degli obiettivi principali del festival: la valorizzazione delle architetture e degli spazi cittadini attraverso azioni artistiche, performance ed eventi. Perché Domina Domna è energia allo stato puro.

A testimoniarlo, un programma ricchissimo di iniziative che sfideranno lo spettatore-attore a mettersi in gioco, conoscersi e, perché no, liberarsi da preconcetti.

Per il programma completo www.dominadomna.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login