home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
SPETTACOLI - CINEMA
Precedente  Successivo
 
01/01/2018Ridatemi il Treno
 
Novità!
 
SUCCESSO VIRALE DEI RE MAGI PRECARI.
 
Le tre miniature hanno raggiunto utenti dal Piemonte alla Sicilia, un intervista sulla Radio di Stato della Repubblica di San Marino ed un articolo pubblicato anche in Argentina.
 
La notizia sui Re Magi Precari ha avuto gran successo....

Le tre miniature hanno raggiunto utenti dal Piemonte alla Sicilia.

Cosa c'è dietro la diffusione virale della notizia? Una storia vera, di precariato di lungo corso che ha avuto come attore protagonista “Euristeo Ceraolo”. Ha tradotto la sua esperienza di “precariato decennale” in singolari statuine del presepe dei Re Magi.“ I Tre Re Magi Precari hanno attraversato l'oceano e la notizia è stata pubblicata anche in Argentina sul giornale on line degli italoargentini, l'Eco Italiano” (http://www.ecoitaliano.com.ar/?p=2818 ). Troviamo il servizio anche sul Forlì Today, il notiziario della Città di Forlì dove Euristeo ha vissuto per 11 anni circa (http://www.forlitoday.it/cronaca/l-ex-precario-lungo-corso-mette-tre-re-magi-precari-nel-presepe.html ). Inoltre ne dà ampio risalto anche il quotidiano scolastico per eccellenza la “Tecnica della Scuola” (https://www.tecnicadellascuola.it/tre-magi-precari-nel-presepe-un-natale-provocazione-riflessione ). Ed inoltre, un intervista sulla Radio di Stato della Repubblica di San Marino (Radio San Marino) con il noto conduttore “Mirco Zani” (Ascolta qui: https://www.youtube.com/watch?v=UE2gAEdFyUIoppure qui: http://www.smtvsanmarino.sm/radio/san-marino-podcast/interviste-rsm/2017/12/11/re-magi-precari-radio-san-marino ) . La nota rivista “Cronaca Vera”, ha di recente comunicato che a proposito dei “Tre Re Magi precari”, la notizia uscirà, salvo imprevisti, nel numero 2366 del settimanale (in edicola da martedì 2 gennaio 2018) nella rubrica “I lettori scrivono”. Questi sono solo alcune delle tante testate giornalistiche che hanno diffuso la particolare iniziativa.

I TRE RE MAGI “PRECARI”

Questo Natale sarà diverso dal solito, lontano dalle luci colorate che siamo abituati a vedere ogni anno, da panettoni e spumanti che echeggiano l'aria di festa, dai regali portati in dono come tradizione vuole.

Quest'anno, nella grotta dove è nato Gesù bambino, insieme a Giuseppe, Maria, il bue, l'asinello, i Re Magi, gli Angeli, i noti pastorelli e le pecorelle, troveremo anche i “Tre Re Magi Precari”. Si tratta di tre statuine in formato su “scala” che rappresenterebbero un po' la vita e il percorso di un ex-precario della Scuola Pubblica, Euristeo Ceraolo, nativo di Rossano (Cs) e precario per 11 anni nella provincia di Forlì-Cesena. Euristeo, con questa singolare e unica iniziativa, ha voluto mettere in evidenza il disagio di tutti i lavoratori, precari e non, ricordando quando quel contesto lo ha vissuto in prima persona sulla propria pelle, senza darsi per vinto ma adottando ogni volta forme di lotta “creativa”.

<> afferma Euristeo <>.

Lo status di lavoratore precario è una realtà che interessa i lavoratori da Nord a Sud, in qualsiasi luogo d'Italia, da San Remo (Im) a Forlì-Cesena (Fc), passando per Rossano (Cs) e arrivando a Sant'Angelo di Brolo (Me).

Nello specifico, la prima statuina indossa una maglietta riportante la scritta “Euristeo precario…sposerò la Carfagna”, che voleva essere una provocazione per far conoscere all'opinione pubblica il disagio che in quel periodo la Scuola Statale stava attraversando, sia per i tagli alla Cultura, all'Istruzione, alle Università e alla Ricerca, sia per i tagli al personale precario “Docente e Ata”.

La seconda statuina, invece, riporta lo slogan: “Euristeo Precario… Ma Sto Cercando di SMETTERE”.

Infine, sulla terza miniatura si può leggere “Euristeo VIP (acronimo di Vincere Il Precariato)”, spesso utilizzata da Euristeo per promuovere la sua battaglia a favore dei lavoratori precari, realizzando foto con “Vip” che sostengono questa iniziativa.

Il presepe, che ospita i “Tre Re Magi Precari”, è esposto per tutto il periodo Natalizio presso il Palazzo S. Bernardino a Rossano (Cs), in occasione della manifestazione denominata "Natalitia 2017”.

Ingresso gratuito per il pubblico.

Buon Natale Precario!

Guardate il video dei “Tre Re Magi Precari”.

YouTube EuristeoVip: https://www.youtube.com/watch?v=gW3w-6U7nH0&feature=share

Pagina Pubblica: Euristeo Ceraolo https://www.facebook.com/euristeoceraoloofficial/

Gruppo Fbook: VIP Vincere Il Precariato https://www.facebook.com/groups/VIPvincereIlPrecariato/

Instagram: @euristeoceraolo ; Twitter: @EuristeoVIP
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login