home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
12/12/2017Città di Rivalta di Torino
 
 
IL 16 DICEMBRE INAUGURA LA NUOVA BIBLIOTECA “SILVIO GRIMALDI”
 
Alle ore 15 taglio del nastro al Castello degli Orsini
 


Sabato 16 dicembre la biblioteca Silvio Grimaldi si trasferisce al Castello degli Orsini, coronando un percorso iniziato più di dieci anni fa.
L'appuntamento è in via Orsini 7 alle ore 15, con il taglio del nastro e l'apertura delle sale. Poi, dalle 16, spazio alle visite guidate, alle Suggestioni Letterarie e alle Suggestioni Musicali, per permettere a tutti di immergersi nei locali rinnovati insieme a tanti scrittori che faranno da accompagnatori e narratori d'eccezione. Per l'occasione il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea allestisce i Libri Cromatici, ispirati al celebre libro Chroma di Derek Jarman.

Alle ore 21 sarà ospite Nicola La Gioia, direttore editoriale del Salone del Libro di Torino e vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo La Ferocia, che racconterà il mestiere di scrittore dialogando insieme a Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Le visite guidate e le Suggestioni Letterarie continueranno anche domenica 17 dicembre a partire dalle ore 9 e fino alle ore 18.

«L'ambizione è quella di realizzare quanto già immaginato nell'ormai lontano 2006: riportare il Castello a essere un luogo abitato e posseduto da tutta la comunità» spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Rivalta Nicoletta Cerrato. «Ricollocare in questo edificio la biblioteca, un servizio pubblico per eccellenza, non solo farà rivivere questo storico e affascinante luogo, ma lo riporterà ad essere il fulcro della comunità cittadina.
L'intenzione è fare della biblioteca Silvio Grimaldi una grande piazza, un luogo dove incontrarsi, dove costruire relazioni, dove accadono cose. Ancora l'assessore Cerrato: «oggi il nostro Castello inizia concretamente un percorso innovativo, inaugura una continuità che scopriremo insieme il 16 dicembre, ma che tutti potranno scoprire meglio vivendola ogni giorno, abitandola e prendendone il possesso».

Da gennaio 2018 in biblioteca prenderà il via un nuovo calendario di iniziative, fatto di letture animate, incontri, serate con gli autori organizzate in collaborazione con Stilema Uno Teatro e Assemblea Teatro.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login