home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
01/12/2017alma
 
 
LOCAZIONI BREVI IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA FIAIP LUNEDÌ 4 DICEMBRE
 
 
LOCAZIONI BREVI
UNA GROSSA OPPORTUNITA' PER GLI OPERATORI DEL SETTORE
Un Convegno organizzato da FIAIP
lunedì 4 dicembre all'Hotel Holiday Inn di Torino

Come orientarsi nell'applicazione delle nuove normative regionali e nazionali nel campo delle locazioni brevi, sarà il tema centrale del Convegno promosso da FIAIP in collaborazione con HOST ITALIA e CONFEDILIZIA.
Il Convegno si svolgerà lunedì 4 dicembre a partire dalle 17 nella Sala Convegni dell'Hotel Holiday Inn Turin di piazza Massaia 21.
Le locazioni brevi possono essere un'importante opportunità per il settore immobiliare. Ma è necessario fare chiarezza sulle normative che sono in fase di emanazione e capire, se le istituzioni saranno disponibili ad agevolare il rilancio del settore.
Secondo il parere di Aurelio Amerio, Presidente del Collegio FIAIP Torino "Ci siamo fatti tempestivamente promotori di questa tavola rotonda. E' importante discutere di questo tema, in un momento in cui ai diversi livelli istituzionali stanno avvenendo importanti modifiche normative, che possono rappresentare almeno in parte, un'opportunità di rilancio del settore immobiliare. La nostra organizzazione partecipa al tavolo nazionale promosso dal Ministero dell'Economia e Finanze con l'Agenzia delle Entrate, per contribuire a migliorare l'attuazione della norma sulle "Locazioni brevi" prevista nel DL 50/2017. Anche a livello locale ci stiamo attivando, laddove sia stato costituito un tavolo di confronto. Attualmente è aperta l'interlocuzione con la Regione Piemonte e auspichiamo presto di poterci confrontare con i Comuni. Un esempio può essere il Comune di Torino, che ha aperto la discussione sull'applicazione dell'imposta di soggiorno alle locazioni turistiche. Se su questo tema si aprirà un tavolo di confronto, noi daremo il nostro contributo "
Per Fulvia Pastorelli, delegata regionale Settore Turismo FIAIP Piemonte "Il contributo che noi portiamo al tavolo della Regione Piemonte, che sta discutendo i regolamenti attuativi della nuova Legge regionale sull'extralberghiero, ci fa percepire un importante riconoscimento delle "locazioni brevi" da parte dell'istituzione come opportunità. Auspichiamo che vengano recepite le nostre proposte, che vanno nella direzione di una maggiore semplificazione burocratica, per chi vuole intraprendere questa attività. E' necessario garantire la massima trasparenza nella tracciatura e la comunicazione dei flussi turistici di queste attività". Speriamo, che qualche prima risposta affermativa, arrivi già lunedì. Ad inizio settimana avremo la possibilità di confrontarci con l'Assessora al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi e con il Presidente della Commissione Turismo Regione Piemonte, Raffaele Gallo. Il convegno si inserisce in un momento importante della discussione della Legge di Bilancio che tra pochi giorni inizierà il suo iter alla Camera. Avremo la possibilità di interloquire con due esponenti nazionali esperti del tema, l'On.Silvia Fregolent, membro Commissione Finanze della Camera dei Deputati e il Dott. Raffaele Russo, rappresentante del Ministero dell'Economia e Finanze.
Ci teniamo a ricordare, che il Presidente Nazionale FIAIP, Gian Battista Baccarini, ha proprio recentemente dichiarato che nella legge di stabilità, venga applicata la cedolare secca al 10% a tutti i tipi di locazione e quindi anche alle locazioni brevi".
Al fine di fornire un quadro il più completo possibile, porteranno il loro contributo al convegno anche i rappresentanti di Confedilizia e Host Italia, che rappresentano i proprietari che già operano o che intendono cogliere l'opportunità che questo nuovo mercato offre.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login