home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
12/10/2017Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
CINQUANTA PRODUTTORI DI PISCO A TORINO PER L'EVENTO “ITALIA E PERÙ UNITI NEL SEGNO DELLA VITE”
 
I produttori peruviani saranno presenti all'inaugurazione ufficiale della prima edizione di La Vendemmia a Torino-Grapes In Town che si svolgerà nella giornata di venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori.
 


L'inaugurazione dell'evento “Italia e Perù uniti nel segno della vite”, Seminario Internazionale del 10 ottobre 2017, celebrato negli splendidi saloni del Circolo dei Lettori a Torino, è stato un successo di pubblico, sostenuto dalla presenza di Guillermo Bernos Robles, Console Generale del Perù a Torino, da Guido Bolatto Segretario Generale della Camera di Commercio e da tantissimi ospiti.

L'incontro è stato moderato da Roberto Rabachino, Presidente Nazionale Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. L'unione tra Perù e Italia si è aperto con un collegamento telefonico di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, si è complimentato con i partecipanti, cinquanta produttori di Pisco del Perù, e in particolare con la presidente Gladys Torres Urday dell'associazione “Las Damas del Pisco” e promotrice dell'evento.

Tante le testimonianze, sia da parte dei produttori peruviani che dei presidenti delle varie associazioni nazionali presenti: Maria Cristina Ascheri vice presidente nazionale delle Donne del Vino che ha presentato “L'Italia del vino al femminile”; Anna Gozio dell'Istituto Nazionale Grappa, ha esposto “La tutela e promozione istituzionale della Grappa”; Marco Zúñiga, presidente del Consejo Regulador del Pisco Perù, ha illustrato “Il vino e il Pisco in Perù”; “Storia e tutela della Grappa Trentina” è stata presentata da Giuseppe Bertagnolli, presidente dell'Istituto Grappa del Trentino; Elisa Belvedere Mazzetti, presidente nazionale Le Donne della Grappa, è intervenuta con “La comunicazione della Grappa al femminile, bere consapevole”; “Il Pisco al femminile, le Donne peruviane in prima linea” è l'argomento esposto da Daphne Castro, produttrice di Pisco e presidente di LDDPisco filiale di Moquegua; Alessandro Soldatini, presidente Istituto Grappa del Piemonte, ha presentato l'argomento “La Grappa del Piemonte”. Ha chiuso la presidente Gladys Torres Urday presentando “Perù terra del Pisco, cultura con quasi 500 anni di storia”.

“Accoglienti ed aperte al dialogo fra le culture, le Donne del Vino apriranno le porte delle loro cantine presentando le varie attività con l'intento di incoraggiare la giovane viticultura peruviana soprattutto nel suo settore femminile - ha detto la presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini”.

Questo primo incontro tra i produttori peruviani e italiani è stato, molto caloroso e pieno di curiosità, sia dal punto di vista vitivinicolo che culturale.

L'evento è proseguito con un buffet ricco delle tipiche delizie peruviane, preparato dalla chef Roxana Rondan y Don Pedro del ristorante “La Rustica”. Non sono mancati tante degustazioni e brindisi con il Pisco della produzione peruviana. La preparazione e l'allestimento delle varie bottiglie di Pisco sono state abbinate da Angela Roig, presidente filiale di Milano, con la Damas Mariana Garcia, insieme responsabili del Perù Pisco Bar. Presenti all'evento: Sonia Olivares, presidente della filiale di Ancona, Marilù Costa presidente filiale di Roma con la Damas Isabella de Pierris, Liz Figueroa, presidente della Filiale di Torino con le Damas Angy Reyes, Ketty Toledo, Girli Gaviria, Gali G Gaviria Guevara, Nathaly Sosa Crespo, Judith ccasa Caceres. Tantissimi gli ospiti della F.I.S.A.R. - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.

Un breve tour della città di Torino, ha incantato il cuore e la mente dei peruviani. Il pomeriggio è proseguito a Villa della Regina in visita al “Vigneto Reale”, coltivato e gestito dall'azienda Balbiano di Andezeno. Ad attendere il gruppo, Luca Balbiano che ha condotto gli ospiti tra i filari e spiegare la coltivazione del vitigno della Freisa, non presente in Perù.
La giornata “Italia e Perù uniti nella vite” è proseguita presso l'Azienda Vitivinicola Balbiano ad Andezeno per una visita allo storico Museo del Giocattolo Antico e della ricca cantina con grande produzione di Freisa di Chieri, Barbera della Collina Torinese e non solo. Affascinati dallo splendido casale e dall'accoglienza della famiglia Balbiano, il gruppo ha continuato la serata con una cena a base di piatti tipici peruviani come: arroz con pollo, cau cau (a base di trippa), ceviche di atun y pallares, tacu tacu con chancho e molto altro preparato sempre dalla chef Roxana Rondan, il tutto degustato con Barbera e Freisa di casa Balbiano. Tantissimi cocktail hanno deliziato gli ospiti con la preparazione di Pisco con il Vermouth denominato “Capitán” che è stato preparato da Victor Manuel Paredes Castro. Il Vermouth di “Casa Anselmo” è stato presentato da Giustino Ballato, mentre il Pisco è stato presentato da César Uyen, produttore di Pisco Cepas de Loro. Michele Marzella ha creato vari cocktail con Pisco e Vermouth che i produttori hanno potuto apprezzare, sia nella serata che nell'incontro di mercoledì 11 ottobre, nel suo locale di “Affini” di via Belfiore 16/c a Torino, per una serata dedicata anche alla cucina tipica peruviana.

La serata è terminata con la danza del corteggiamento della “Marinera”, ballo nazionale eseguito dai bravissimi ballerini, Valeria Frola e Alesandro Ramos Tataje.

I produttori peruviani saranno presenti all'inaugurazione ufficiale della prima edizione di La Vendemmia a Torino-Grapes In Town che si svolgerà nella giornata di venerdì 13 ottobre presso il Circolo dei Lettori, il Perù è il paese ospite. Nella stessa giornata verrà inaugurata la mostra pittorica “Il Pisco è Perù - Cultura Vitivinicola” con l'esposizione di venti opere di cinque artisti peruviani, presso il Circolo degli Artisti di Torino.

Il gruppo peruviano lascerà Torino per un tour itinerante, sempre seguito dalla presidente Gladys Torres Urday verso nuove mete, colmi d'incontri e seminari dedicati nelle seguenti regioni: Piemonte, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto/Bassano del Grappa.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10
Allegato 11
Allegato 12
Allegato 13

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login