home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
12/10/2017Festival Echos e Pianoechos
 
Il concerto del pianista russo, mito vivente della tastiera, è sold out
 
GRIGORY SOKOLOV CHIUDE IL FESTIVAL PIANOECHOS A CASALE MONFERRATO
 
Gran finale per Pianoechos. Settimane Pianistiche Internazionali in Monferrato
 
Sarà davvero un evento straordinario l'appuntamento che chiuderà a Casale Monferrato la quattordicesima edizione del Festival PianoEchos. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato. Sabato 14 ottobre alle 21.00, al Teatro Municipale, recital di Grigory Sokolov, autentico mito vivente della tastiera. In occasione del concerto al M° Sokolov verrà consegnato il Premio “Tasto d'Argento” 2017.

“Un extraterrestre” (Le Figaro); “Il più grande pianista vivente” (International Piano); “Il suono di Grigory Sokolov è un trasferimento diretto di sentimenti: dall'animo di chi suona al cuore di chi ascolta… la sensazione è che le note siano plasmate nell'atmosfera, non che provengano da un oggetto ingombrante e concretissimo come il pianoforte” (Corriere Mercantile); “Ogni concerto di Grigory Sokolov è un avvenimento. Il pianista russo ha il fascino del colosso, è una leggenda vivente” (Le Temps Classique); “Il suo pianismo lascia una traccia... La magia è tale che quasi non si vorrebbe applaudire” (Corriere della Sera).

Dagli amanti del pianoforte e dalla critica specializzata Sokolov è ampiamente considerato uno dei massimi pianisti di oggi, un artista ammirato per l'introspezione visionaria, l'ipnotica spontaneità e la devozione senza compromessi alla musica. Il suo prodigioso talento è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli sedici anni, è diventato il più giovane musicista di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca.

L'unica, irripetibile natura della musica suonata dal vivo è centrale per la comprensione della bellezza espressiva e dell'irresistibile onestà dell'arte di Sokolov. Le poetiche interpretazioni del pianista russo, che prendono vita durante l'esecuzione con un'intensità mistica, scaturiscono dalla profonda conoscenza delle opere che fanno parte del suo vasto repertorio. A differenza di molti pianisti nutre un profondo interesse e una estrema conoscenza tecnica dei pianoforti che suona. Prima di ogni esibizione è solito passare molte ore di studio sul palcoscenico per capire la personalità e le possibilità dello strumento con cui dovrà condividere il momento del concerto.

La critica musicale è sempre affascinata dalla misteriosa abilità di Sokolov di saper ‘rileggere' la partitura proponendo interpretazioni originali e sempre nuove dei pezzi che suona. Nei suoi recital porta gli ascoltatori a stretto contatto con la musica, trascendendo questioni di esibizionismo superficiale e abilità tecnica, per rivelare significati spirituali più profondi.

Nel 2015 Deutsche Grammophon ha pubblicato un primo album con la registrazione integrale del recital tenuto al Festival di Salisburgo nel 2008 e nel gennaio 2016 un secondo album con musiche di Schubert/Beethoven registrati live a Varsavia e a Salisburgo nel 2013. Recentemente è stato pubblicato un DVD con la registrazione live del recital tenuto nel 2013 alla Philharmonie di Berlino.

Nella sua carriera Grigory Sokolov si è esibito con le maggiori orchestre prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte solo. Oggi tiene circa settanta concerti ogni stagione, immergendosi completamente in un singolo programma e presentandolo in tutte le principali sale d'Europa.

Il concerto a Casale Monferrato sarà la prima occasione in assoluto nella quale il pubblico potrà ascoltare il nuovo programma che prevede l'esecuzione di tre Sonate di Haydn (n. 32, n. 47 e n. 49), nella prima parte, e di due Sonate di Beethoven (op. 90 e op. 111) nella seconda.

PianoEchos è organizzato dall'Associazione San Giacomo e dall'Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e, per questo concerto, con il Comune di Casale Monferrato. I biglietti sono esauriti.

www.pianoechos.it

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login