home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
09/10/2017Comune di Cortemilia
 
Cortemilia si prepara per la XXV edizione del concorso musicale Vittoria Caffa Righetti
 
XXV INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION
 
Al via Mercoledì 11 Ottobre
 


Cortemilia – Tutto è pronto nella suggestiva cornice dell'ex convento francescano di Cortemilia per l'inizio della venticinquesima edizione dell'International Music Competition - Premio Vittoria Caffa Righetti.
Diventato ormai appuntamento fisso nel panorama musicale piemontese, nazionale ed internazionale, il concorso prevede quest'anno più di novanta partecipanti provenienti da Italia, Albania, Austria, Francia, Corea, Giappone, Germania e Romania.
Rebecca di Sessa, 6 anni, di Giffa (Verbania) è la partecipante più giovane in gara.
Troviamo inoltre una numerosa rappresentanza della Scuola Media Statale “Nievo Matteotti” di Torino e della scuola Media Statale Quartiere Moretta di Alba.
La rassegna è organizzata in sei sezioni: pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, studenti di Scuole Medie Statali e studenti di Scuole Musicali civiche o private, ognuna delle quali è suddivisa in categorie per fasce d'età (si va dai più giovani musicisti sino ai 35 anni).
L'edizione di quest'anno conferma con successo la sezione di composizione, per pianoforte ed ensemble, per la quale la Casa Editrice Musicale “Giancarlo Zedde” offre l'edizione (stampa e distribuzione) dei brani primi classificati mentre l'Associazione “Antidogma Musica” offre l'inserimento dei brani nella propria programmazione per l'anno 2017 sempre ai compositori più meritevoli della categoria.
Intitolato alla memoria della signora Vittoria Caffa Righetti, pianista e docente di origine Cortemiliese, il concorso viene organizzato e promosso dalla famiglia Caffa, dall'Amministrazione Comunale e dalla Direzione Artistica del Maestro Luigi Giachino.
La giuria quest'anno verrà guidata dal musicologo, critico de “La Stampa” e
docente presso il Conservatorio di Genova, Roberto Iovino, coadiuvato dai maestri Giuseppe Nova flautista, docente all'ISSM di Aosta e direttore Artistico di “Alba Music Festival”, Francesco Monopoli pianista, docente al conservatorio di Foggia e direttore del Conservatorio di Bari, Cristina Leone pianista, docente alla SMIM “Nievo-Matteotti” di Torino e vincitrice del premio per la didattica 2016, Luciano Girardengo violoncellista e presidente dell'Orchestra Classica di Alessandria, Vittorio Costa pianista e docente al Conservatorio di Torino. Pianista accompagnatore sarà Eleonora Siciliano.
Il Concorso si aprirà mercoledì 11 Ottobre, con la Chiesa di San Francesco a disposizione dei partecipanti per le prove di acustica.
La giornata di giovedì 12 sarà interamente dedicata alle audizioni per le categorie dei “più grandi” della Sezione di Pianoforte, mentre venerdì 13 sarà la volta delle Formazioni Cameristiche e termineranno le audizioni per la Sezione di Pianoforte. La giornata di sabato, invece, sarà dedicata all'esibizione degli archi solisti, degli Studenti di Scuole Medie Statali e delle Scuole Musicali civiche e private, per poi concludere i lavori della Giuria con la riunione di valutazione delle opere pervenute per la Sezione di Composizione.
I migliori partecipanti in gara si aggiudicheranno i concerti premio e le borse di studio messe in palio dalla famiglia Caffa di Cortemilia.
Al concorrente più meritevole proveniente dal cuneese è riservata l'assegnazione di una borsa di studio di 350 euro offerta dal Rotary Club di Alba.
A conclusione di questo importante evento culturale, sabato 14 ottobre alle ore 21:30 si terrà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori nella Chiesa dell'ex convento francescano di Cortemilia, mentre domenica 15 ottobre alle ore 16:00 nella chiesa di San Giuseppe di Alba, si terrà il concerto dei vincitori, in collaborazione con il Rotary Club e Alba Music Festival.
Le audizioni e i concerti sono ad ingresso libero.
Marco Zunino, Consigliere con delega al Turismo e Manifestazioni, “Dopo il grande successo della 63° Sagra della Nocciola e l'attenzione dedicata agli eventi socio-culturali si conferma ancora una volta la volontà dell'Amministrazione di valorizzare iniziative come questa che danno risalto non solo a Cortemilia ma all'intero territorio dell'Alta Langa visto l'elevato numero di partecipanti provenienti da tutte le parti del Mondo.”
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

18
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login