home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
26/09/2010Comune di Nichelino
 
 
STRADE REALI E VINI DEL RE
 
 
Un convegno e due mostre a Stupinigi per parlare delle strade del re e dei suoi vini. Sabato 25 settembre si è svolto nella Palazzina di Caccia di Stupinigi il convegno “Strade reali e vini del Re”. Presieduto dal commissario straordinario del Parco di Stupinigi Roberto Saini, il convegno ha visto la partecipazione del consigliere regionale Roberto Tentoni in rappresentanza dell'assessore ai parchi regionale William Casoni, dell'assessore provinciale ai parchi Marco Balagna, e dei sindaci di Nichelino Giuseppe Catizone, di Orbassano Eugenio Gambetta e di Candiolo Valter Molino. «Opportuna l'idea del parco di aderire al circuito Strada delle strade reali e vini del Re – afferma il consigliere Tentoni – Riuniamo insieme un patrimonio culturale e di produzioni di eccellenza». «Un'iniziativa che coniuga la promozione enogastronomia del territorio con quelle culturali» aggiunge l'assessore provinciale Balagna.

IL SINDACO DELLA CITTÀ DI NICHELINO GIUSEPPE CATIZONE CHIEDE MAGGIORI RISORSE PER IL RILANCIO DI STUPINIGI «SIAMO MOLTO CONTENTI DEL LAVORO FATTO IN QUESTI MESI – DICE CATIZONE – RINGRAZIO LA PROVINCIA PER IL LAVORO FATTO. ORA NOTO ANCHE UNA MAGGIORE ATTENZIONE DA PARTE DELLA REGIONE. VENERDÌ CON LA REGIONE ABBIAMO FIRMATO IL PROTOCOLLO UNESCO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RESIDENZE SABAUDE: ORA SI STA LAVORANDO AD UN MASTERPAN, ASSEGNATO ATTRAVERSO UNA GARA INTERNAZIONALE, PER DECIDERE COSA FARE DELLA RISORSA, STUPINIGI IN FUTURO. FINORA NON C'È STATO UN ORGANICO PROGETTO DI RILANCIO: STUPINIGI NON È INFATTI SOLO LA PALAZZINA, MA ANCHE LA BORGATA. CHIEDIAMO ALLA REGIONE E ALLA PROVINCIA DI PIÙ, ANCHE SE NON SERVONO TUTTI I SOLDI  STANZIATI AD ESEMPIO PER LA REGGIA DI VENARIA. PARTIAMO DA UNA BASE GIÀ MIGLIORE».

Dopo gli interventi del presidente del circuito Strada Reale dei Vini Torinesi Francesco Balbiano, dell'Architetto del Paesaggio Paolo Castelnovi, del Vice Commissario della Fondazione Ordine Mauriziano Cristiana Maccagno, dell'Architetto Ilaria Tusino della Regione Piemonte e dell'Architetto Laura Vaschetti della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. Alle 13 è stata inaugurata la mostra di quadri gBicchieri di vinoh con opere dell'artista Vincenzo Reda e l'esposizione gI vini realih curata dai Consorzi dei produttori della Strada dei Vini Torinese. Rimarrà visitabile sino a domenica 3 ottobre alla Palazzina.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login