home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO Precedente  Successivo
 
24/09/2017speciale sport acsi
 
21° pedalata da Novi Ligure a Castellania
 
UNA GRANDE PEDALATA ANCORA UNA VOLTA L'ORGANIZZAZIONE HA FATTO CENTRO IN OCCASIONE DELLA 21° EDIZIONE DA NOVI LIGURE A C
 
Sabato 23 settembre a Novi Ligure si è tenuta la pedalata da Novi Ligure a Castellania in ricordo del grande concittadino che ha portato agli albori internazionali il ciclismo Fausto Coppi il Campionissimo nel suo 98° anno della nascita.
 


UNA GRANDE PEDALATA ancora una volta l'organizzazione ha fatto centro in occasione DELLA 21° EDIZIONE DA NOVI LIGURE A CASTELLANIA.

Sabato 23 settembre a Novi Ligure si è tenuta la pedalata da Novi Ligure a Castellania in ricordo del grande concittadino che ha portato agli albori internazionali il ciclismo Fausto Coppi il Campionissimo nel suo 98° anno della nascita.
Ringraziamo il Comando dei Vigili di Novi per il servizio di scorta, la Croce Verde di Villalvernia, il Sindaco e l'Assessore allo Sport presenti al Museo dei Campionissimi per il via ufficiale, e la delegazione dell'AIDO.
La manifestazione voluta dalla sezione di Novi Ligure dell'Unione Veterani dello Sport e dal Comitato Provinciale di Alessandria dell'ente di promozione sportiva C.S.A.In.
La manifestazione giunta alla sua 21° edizione sulle strade che quotidianamente il Campionissimo Fausto Coppi si allenava, oggi l'hanno onorato molto bene il gruppo di atleti presenti al via nel luogo più significativo della città il Museo del Campionissimi la bandierina del mossiere si è abbassata alle ore 10.00 con uno scrosciante applauso.
Vogliamo ricordare che parecchi atleti hanno dovuto ritirare la loro adesione per presenziare alle esequie del meccanico di parecchie società ciclistiche “Mario Tassistro” è stato ricordato con un minuto di raccoglimento prima del via.
I diciotto chilometri della pedala il cui slogan “Io voglio pedalare sicuro”, i partenti hanno raggiunto Castellania in grande scioltezza, una giornata ideale per pedalare in spigliatezza, favorito dal tempo splendido e dalla temperatura ideale, nessun ritirato, all'arrivo a Castellania, un piacevole spuntino attendeva i partecipanti con la focaccia novese (vino e acqua), mentre un gruppo ha desiderato terminare la giornata onorando la cucina dello chef Federico.
Un ringraziamento al gruppo torinese e al leggendario atleta di Pisa che custodisce gelosamente la firma di Fausto Coppi, ha partecipato con la bicicletta Bianchi Coppi e la maglia Bianchi.
Con la sua mitica “Sabrina” ovvero bici l'amico Gianluca, con Sabrina ha percorso il “Giro d'Italia in solitaria nel 2015 e Italia – Olanda nel 2016.
L'appuntamento alla 22° edizione nel 2018, mentre nel 2019 in occasione della ricorrenza del centenario di Fausto Coppi gli organizzatori predisporranno una freccia speciale nel loro arco per fare grande questa pedalata.
Intanto gli organizzatori nel ringraziare tutti gli atleti, i spettatori lungo il percorso, l'amico Franco per il servizio di apri corsa e l'amico Dino per i due scatti significativi.
Ricordare è importante, perché il ciclismo è uno sport sano, fatto di sudore e di fatica, (come abbiamo potuto apprezzare in questa pedalata) e negli ultimi anni questi valori sono stati ingiustamente calpestati.

La medesima ha ricevuto i patrocini della Provincia di Alessandria, dal CONI Regionale Piemonte, dal Aido Piemonte, il Comune di Novi Ligure.
Un gradito ringraziamento l'U.N.V.S. lo porge all'amico Felice Gimondi il quale non può presenziare causa la manifestazione organizzata dalla sua associazione in concomitanza gara di MTB ad Iseo.
Questa edizione sarà dedicata ad uno storico socio dell'U.N.V.S. che ci ha lasciato il mese scorso, il Pittore dei ciclisti Teresio Ferrari.

Arrivederci al 2018 !!!!!!!

il servizio fotografico completo sul sito:
https://www.facebook.com/pages/Centri-Sportivi-Aziendali-e-Industriali-CSAIN/1659236680969381?sk=timeline



 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login