home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
19/09/2017Silenziosi Operai della Croce
 
24 settembre una giornata di fede
 
LE STAMPELLE DEL BEATO NOVARESE AD ALBA
 
Celebrazione con il Vescovo Brunetti per i Settant'anni del Centro Volontari della Sofferenza
 


Il Centro Volontari della Sofferenza del Piemonte ha scelto la città di Alba per festeggiare il settantesimo compleanno della fondazione. Il prossimo 24 settembre, oltre 400 iscritti provenienti da tutta la regione prenderanno parte al pellegrinaggio che inizierà alle ore 10.30 con la celebrazione eucaristica in Duomo, presieduta dal vescovo, monsignor Marco Brunetti.
«Vogliamo rivolgergli il nostro ringraziamento per avere accolto con gioia la nostra proposta – spiega Giovannina Vescio, tra gli organizzatori della giornata –. E' proprio grazie alla sua vicinanza alla nostra realtà, sin da quando egli era alla guida della Pastorale della salute presso la diocesi di Torino, che abbiamo voluto far partire da Alba la “Staffetta della Speranza”, ossia l'esposizione della teca contenente le stampelle che sostenevano il fondatore della nostra Associazione – il beato Luigi Novarese – durante gli anni della malattia, prima della guarigione avvenuta per grazia divina».
«L'iniziativa – prosegue Vescio – è di portare fra gli ammalati e i fedeli di tutte le diocesi piemontesi la reliquia di Novarese per farne conoscere meglio la figura e l'insegnamento».
Nel pomeriggio del 24 settembre, sempre in Duomo, si svolgerà un Recital celebrativo curato dal coro “Amoris Laetitia” formato dai volontari e ammalati del CVS che l'anno scorso avevano cantato in Piazza San Pietro a Roma, davanti a Papa Francesco, in occasione del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili. Sarà presente sorella Angela Petitti, responsabile per l'Apostolato del Centro Volontari della Sofferenza.
Monsignor Luigi Novarese (1914-1984) è il sacerdote proclamato beato dalla Chiesa l'11 maggio 2013, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, a Roma. Nato a Casale Monferrato, fu definito da papa Giovanni Paolo II “l'apostolo degli ammalati”. Rispetto ai suoi tempi fu un innovatore. Pur lavorando presso la Segreteria di Stato della Santa Sede – dal 1942 al 1970 – e successivamente alle dipendenze della Conferenza episcopale italiana – dal 1970 al 1977 – dedicò tempo ed energie per promuovere, fin dagli anni Cinquanta, la visione della centralità del malato come soggetto portatore di diritti e dignità.
Fu promotore di un progetto di pastorale per i disabili volto a combattere il loro stato di emarginazione sociale. Dialogò senza complessi con la medicina dimostrando l'importanza della sfera spirituale del malato nel modo di affrontare e vivere la malattia. Fondò associazioni, case di cura, centri di assistenza, corsi professionali per disabili e infermi.
Nel 1947 fondò, insieme a Sorella Myriam Psorulla, il Centro Volontari della Sofferenza, presente oggi in circa cinquanta diocesi in Italia e anche in Europa, Africa e Stati Uniti. L'associazione riunisce gli ammalati che hanno scelto, “volontariamente”, in piena libertà, di vivere la sofferenza secondo l'insegnamento di Cristo, affidando la vita a Lui per seguirLo e prendere parte con Lui «al grande misterioso disegno della redenzione» (Paolo VI, discorso del 12 aprile 1972).
Nel suo progetto, Novarese ha voluto rendere i malati imitatori di Cristo, evangelizzatori del mondo e protagonisti di un nuovo apostolato verso gli infermi. E' stato il primo a realizzare i corsi di Esercizi spirituali per infermi e disabili, avendo come obiettivo la promozione integrale della persona sofferente.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login