home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
15/09/2017Città di Rivalta di Torino
 
 
SAGRA DEL TOMINO, DOMENICA 24 SETTEMBRE LA 29° EDIZIONE
 
Si comincia giovedì 21, con gli appuntamenti di “Aspettando la Sagra”
 
Domenica 24 settembre torna a Rivalta la Sagra del Tomino. Dalle 9 del mattino alle 7 di sera il centro storico ospiterà degustazioni guidate e gratuite a base di formaggi, laboratori didattici con le scuole, street food e spettacoli. Il tradizionale appuntamento rivaltese giunge quest'anno alla sua 29° edizione e ancora una volta sarà occasione per degustare e acquistare il tipico formaggio fresco piemontese, dal sapore dolce e gradevole.

Il tomino, con la sua storia ultracentenaria, rappresenta un pezzo della storia di Rivalta e la Sagra, oltre a essere una vetrina dei prodotti lattiero-caseari, valorizza le eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio.

La Sagra e il tomino sono l'orgoglio di Rivalta, una tradizione casearia che si consolida, resiste e si fa apprezzare anche fuori le mura. «Questi momenti di festa -spiega il sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero- devono essere l'occasione per mettere in mostra tutta la bellezza del nostro centro storico: abbiamo il dovere morale di far conoscere Rivalta oltre i nostri confini».

Il ricco programma del fine settimana della Sagra è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità dell'Associazione dei commercianti del centro storico che hanno organizzato per sabato una cena itinerante all'interno delle mura del ricetto rivaltese. Ancora il sindaco de Ruggiero: «siamo molto soddisfatti che i commercianti si siano messi in gioco con noi per ampliare il programma della fiera, solo con il lavoro di squadra sarà possibile rilanciare il centro storico e le sue attività economiche». La forza di Rivalta sono le associazioni che riescono a dare un'anima a questi momenti. «In particolare -spiega de Ruggiero- la Famiglia Rivaltese e la Pro Loco, che insieme all'associazione dei commercianti del centro si occuperanno durante i quattro giorni di festa di offrire momenti di degustazione gastronomica, il Bonsai Club per la mostra nei giardini del Castello, Rivalta Millenaria per le visite guidate, il Gruppo Storico per la rievocazione che animerà la domenica e tutte le realtà associative che saranno presenti lungo le vie del centro storico».

Anche quest'anno la domenica della Sagra sarà anticipatala da una tre giorni di iniziative che prenderà il via già giovedì 21 settembre: fino a sabato 23 il calendario di “Aspettando la Sagra” proporrà laboratori, conferenze visite guidate e momenti di intrattenimento.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria della Sagra del Tomino in favore dell'Unione Genitori Italiani di Torino, presente col suo stand domenica 24 settembre. L'U.G.I. supporta le famiglie dei bambini in cura presso l'ospedale Regina Margherita.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login