home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
28/07/2017Associazione Camerata Ducale
 
LA CAMERATA DUCALE A VERCELLI PER LA FESTA PATRONALE DI SANT'EUSEBIO
 
CONCERTO CAMERATA DUCALE MARTEDI' 1 AGOSTO NELLA BASILICA DI S.ANDREA VERCELLI
 
IL CONCERTO DI S.EUSEBIO ANTICIPA LA NUOVA STAGIONE DEL XX VIOTTI FESTIVAL Con il Concerto di Sant'Eusebio riprende a pieno ritmo la complessa macchina organizzativa del Viotti Festival
 


COMUNICATO STAMPA

CONCERTO DI SANT'EUSEBIO
Guido Rimonda violino solista
Orchestra Camerata Ducale

Martedì 1° agosto 2017, ore 21.00
Basilica di Sant'Andrea, Vercelli
Ingresso libero
per questo concerto non si effettuano prenotazioni telefoniche

Programma
La bellezza della memoria
G.F. Haendel - The arrival of the queen of Sheba
A. Vivaldi - Sinfonia al Santo Sepolcro
P. Nardini - Concerto per violino
T. Albinoni /R. Giazotto - Adagio
G. Rimonda - Pour toi, Maria
G.B. Viotti - Meditazione in preghiera
M. Bruch - Ave Maria


IL CONCERTO DI S.EUSEBIO
ANTICIPA LA NUOVA STAGIONE DEL XX VIOTTI FESTIVAL
Con il Concerto di Sant'Eusebio riprende a pieno ritmo la complessa macchina organizzativa del Viotti Festival che dal 1998, in collaborazione con il Comune di Vercelli, anticipa la XX stagione in abbonamento con la serata ad ingresso libero dedicata al santo patrono della città. L'omaggio musicale di martedì 1° agosto si svolgerà, a partire dalle ore 21.00, nella splendida Basilica di Sant'Andrea in Piazza Roma 35, luogo ricco di storia, vero scrigno d'arte, basilica che racchiude tesori immensi e segna la storia della città, dalle epoche più remote ai giorni nostri. L'occasione sarà la festa patronale di Sant'Eusebio (morto a Vercelli nel 371), primo vescovo dell'allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli, nonché primo vescovo e patrono dell'intero Piemonte: un personaggio al quale ragionevolmente i cittadini della ‘città del riso' sono oltremodo affezionati e devoti.

Protagonista l'Orchestra Camerata Ducale, Guido Rimonda direttore e violino solista; per l'occasione il programma predisposto è davvero interessante, con pagine note ed altre meno, non solo sul versante sacro, ed anche la rarità di una prima esecuzione assoluta composta dallo stesso Rimonda.

La bellezza della memoria è il titolo del concerto con un excursus di composizioni che andranno dal repertorio settecentesco a quello più attuale con una prima esecuzione di una composizione dello stesso Rimonda. Apertura di serata nel segno del barocco Haendel del quale si ascolterà The arrival of the Queen of Sheba pagina pimpante e vivace estrapolata dall'Oratorio Solomon (composto nel 1748), ad introdurre a un clima di festosa e solenne sacralità. Una curiosità per i giornalisti: venne eseguito alle Olimpiadi di Londra del 2012, a riprova di quanto i britannici a tutt'oggi abbiano Haendel in considerazione. E si sa che tra la Basilica di S. Andrea in Vercelli, S. Eusebio e la terra di Albione vi è da sempre un vero e proprio filo diretto. Poi ecco il Vivaldi della toccante e meditativa Sinfonia al Santo Sepolcro. Vero clou della serata il Concerto per violino del settecentesco Pietro Nardini, insigne violinista e compositore livornese, appartenente a una illustre scuola. Di fatto fu l'allievo più famoso del sommo Tartini, celebre in tutta Europa, tanto da guadagnarsi l'ammirazione di Leopold Mozart. Immancabile poi il suggestivo Adagio del veneziano Tomaso Albinoni, nella revisione ricostruzione del moderno Remo Giazotto, pagina dalle innegabili atmosfere lagunari, a gettare metaforicamente un ponte verso Oriente, da Vercelli verso la Venezia del ‘Prete Rosso' & c., quindi ecco il nume tutelare, il genius loci Giovan Battista Viotti del quale si ascolterà la intensa Meditazione in preghiera. Una incursione in pieno Romanticismo con Max Bruch e la sua Ave Maria, quindi il brano in prima esecuzione dello stesso Rimonda cui si faceva riferimento poc'anzi.

L'ingresso è libero e gratuito.

Info 011 75.57.91
info@viottifestival.it orchestra@camerataducale.it

www.viottifestival.it – www.camerataducale.it




Sempre il 1° di agosto alle ore 18.00 al Museo Leone, segnaliamo l'iniziativa “Vercelli barbarica: dalla caduta di Roma al Secolo di Ferro”, un viaggio fatto di parole e immagini attraverso il periodo più oscuro della storia vercellese e di tutto l'occidente.
L'appuntamento si concluderà con un brindisi ed un piccolo rinfresco. La prenotazione obbligatoria ai nn. 0161 25.32.04 o 348 32.72.584. Per info consulta www.museoleone.it o scrivi a info@museoleone.it.



Da segnalare inoltre, con grande orgoglio, per la prima volta la giornata e successiva notte bianca Viotti Day (& Night) programmata a Vercelli e dintorni per sabato 9 settembre: sarà una intensissima giornata con musica in svariate e suggestive location, 20 ore non stop di musica, giochi, salotti culturali, interviste, cacce al tesoro, con target differenziati, musica per grandi e piccini, massiccia offerta di musica ‘trasversale' e molto altro ancora. Il tutto ovviamente incentrato sulla figura del sommo Viotti che fu musicista di levatura europea, nativo di Fontanetto Po (orgoglio dei vercellesi) ma di casa a Parigi come a Londra. Sarà un grande evento, unico nel suo genere.

Per maggiori informazioni: www.viottidayandnight.it (operativo dal 2 agosto)


Il prossimo appuntamento con il Viotti Festival è fissato per sabato 21 ottobre nella Chiesa di S. Cristoforo di Vercelli, con l'Orchestra Camerata Ducale Junior e Giulia Rimonda.
Il concerto sarà l'occasione per presentare il cartellone 2017|2018.


Il VIOTTI FESTIVAL è realizzato dall'Associazione Camerata Ducale di Vercelli

Sostenitori
Regione Piemonte // Comune di Vercelli // Compagnia di San Paolo // Fondazione CRT // Fondazione CRV // NOVACOOP

Media Partner
La Stampa // La Sesia


La ventesima edizione del VIOTTI FESTIVAL collaborerà con Museo Leone di Vercelli // Lions club di Vercelli // Rotary club S. Andrea di Vercelli



Ufficio Stampa - Camerata Ducale
Phone | Fax: +39 011 75.57.91
Mobile: +39 349 12.56.633
Email: ufficio.stampa@camerataducale.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login