home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO
AMBIENTE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
25/07/2017Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
ALL'INTERNATIONAL LATINFIEXPO FESTEGGIATA LA GIORNATA DEL PISCO BANDIERA DEL PERÙ
 
Il LatinFiexpo di Malpensa Fiere dedica una settimana al Perù (dal 23 al 29 luglio)
 


All'International LatinFiexpo 2017, in programma dal 15 giugno al 2 settembre, si può incontrare e vivere un fantastico e speciale mondo culturale dedicato al “Festival Latino Americano”, Malpensa fiere, Busto Arsizio (VA).
Una festa che promuove, la cultura, la tradizione e l'unione tra tutto il popolo latino, lontano dalla loro terra natia, dalla loro Patria.

Domenica 23 luglio, è stata e festeggiata la “Giornata Nazionale del Pisco”. Grande adesione del popolo peruviano, intervenuto all'incontro dedicato a due prodotti d'eccellenza Pisco&Quinoa. L'evento è stato presentato dalla giornalista Angela Roig, unitamente a Gladys Torres Urday, presidente e fondatrice, nazionale ed internazionale dell'associazione “Las Damas del Pisco”. Un evento seguito dalla delegazione di Milano, rappresentata dalla responsabile Angela Roig e Mariana Garcia. La delegazione di Torino, era rappresentata da Yosef Vasquez e Andrea Magallanes, una bellezza tutta peruviana in rappresentanza del Pisco, Bandiera del Perù. Un'interessante promozione che si è realizzata con una settimana di festeggiamenti, (dal 23 al 29 luglio) che il LatinFiexpo, ha dedicato al Perù.

Tantissimi gli ospiti presenti: Evelyn Miyagui, Console Generale aggiunta del Perù a Milano; Stefano Ferrario, vice sindaco di Busto Arsizio; Giuseppe Albertini, presidente Camera di Commercio di Novara; Graziella Roncati, vice presidente PromoVarese e Felice Di Meo, organizzatore e promotore del LatinFiexpo.

Ai festeggiamenti, non poteva mancare, l'allegria della “Marinera”, tipica danza peruviana dedicata al corteggiamento tra i giovani. Una danza che evidenzia la ricerca della tradizione attraverso gli splendidi costumi e le volteggianti coreografie, senza dimenticare la tipica musica peruviana.

“Una giornata importante che unisce due feste, la celebrazione del 196° Anniversario dell'indipendenza Nazionale del Perù e la giornata dedicata al Pisco - ha detto il vice Console Evelyn Miyagui – il Pisco è un catalizzatore della nostra unione, noi non possiamo festeggiare senza la presenza di un bicchiere colmo di Pisco, fonte di unione e di promozione della nostra tradizione che, unitamente alla quinoa, significa parlare del Perù”.

Yosef Vasquez, ha tenuto una efficacia esposizione sulla produzione e lavorazione della quinoa, definita il “grano d'oro degli Incas”. Nel 2013 è stato l'Anno Internazionale della quinoa, dedicato allo sviluppo di un altro dei prodotti nazionale, ormai diffuso ed apprezzato nel mondo. La quinoa, viene prodotta in farina e in grani, (un alimento che non contiene glutine) per un vasto uso nella cucina tradizionale, oggi, anche a livello internazionale, con cui gli chef stellati possono preparare delizie, sbizzarrendosi tra dolce e salato.

Un intermezzo ha dedicato al pubblico presente una nuova degustazione del QuinuaSour, dal gusto delicato ma nello stesso tempo ricco dei sapori che lo compongono. Una novità che è stata molto apprezzata dai bongustai.

Una esposizione di bottiglie di Pisco, hanno rappresentato la vasta produzione delle cinque regioni produttrici del Perù, a cura dell'associazione “Las Damas del Pisco”. Un percorso fotografico, in esposizione per tutta la durata del LatinFiexpo, racconta, attraverso le immagini inedite realizzate da Gladys Torres Urday, la storia nella culla del diamante liquido peruviano “Il Pisco”. Una intrigante galleria fotografica, composta da circa ottanta scatti, che riportano la vita lavorativa delle donne peruviane tra i vigneti, la viticultura vista nei vari stadi dell'arte dalla distillazione. Un' arte che si tramanda tra il popolo contadino da oltre 400 anni di storia.

“Oggi al LatinFiexpo c'è la festa, in questa giornata è come essere in Perù, tutti uniti per ritrovare la nostra tradizione, la nostra cultura. In particolare per ricordare anche la fatica e la dedizione delle nostre donne lavoratrici tra i vigneti, donne che hanno custodito gelosamente i segreti della coltivazione, dello sviluppo e della produzione del Pisco. A loro va il nostro riconoscimento per poter festeggiare insieme, il successo dei nostri prodotti che rappresentano la cultura peruviana” ha espresso Gladys Torres Urday.

Al temine dell'evento è stato possibile degustare alcuni piatti tipici, preparati con i delicati ingredienti, presso il Perù Pisco Bar, dove, la chef Giovana Ochoa del Ristorante d'Karbon y Limon preparerà deliziosi piatti tipici. Le delizie del Perù Pisco Bar dureranno fino al 2 settembre. Nella vasta esposizione, a cura di Biolatino Italia di Angela Roig, erano presenti molti prodotti tipici e, in particolare, tre tipi di quinoa: rossa, bianca e nera. Una novità nell'esposizione, il mais nero con cui si prepara la “Chicha Morada”, una deliziosa e rinfrescante bevanda. Molti altri prodotti tipici si possono trovare sul sito www.biolatino.it

All'International LatinFiexpo si può ritrovare l'artigianato latino-americano. Per questo evento sono stati esposti in sala convegno, alcuni pezzi realizzati dagli artigiani peruviani, Raul Mota e Lourdes Hevencia. Una esposizione ricca di colori tra indumenti e sculture che riproducono, alcuni aspetti della la vita quotidiana del popolo peruviano.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9
Allegato 10

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login