home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
22/06/2017Città di Giaveno
 
 
FESTIVAL LETTERARIO BORGATE DAL VIVO 2017
 
FESTIVAL LETTERARIO BORGATE DAL VIVO 2017
 



CITTA' DI GIAVENO
CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 16 GIUGNO 2017


A BORGATA MADDALENA UN TRIPLICE INCONTRO
NEL SEGNO DELLA CULTURA

SABATO 24 GIUGNO DALLE 18 APPUNTAMENTO CON LE SCRITTRICI ENRICA TESIO E KATIA BERNARDI E
IL LABORATORIO DI ARTE IN MOVIMENTO

Arriva in alta Val Sangone, sabato 24 giugno il percorso del Festival letterario Borgate dal Vivo e precisamente per Giaveno, l'appuntamento è a Borgata Maddalena, centro della vallata del Tauneri fra boschi e insediamenti rurali.

L'iniziativa prenderà avvio venerdì 23 giugno con “Il laboratorio creativo – coreografico “Parole Mancanti – Gesti Esistenti” a cura di Arte In Movimento, delle coreografe Alessandra Pomata e Cristiana Valsesia con i ballerini Sara Botta e Davide Sabatino. Lo stage che interesserà una decina di “allievi” iscrittisi all'attività verrà sviluppato nella giornata del 23 e del 24 per essere portato in scena e condiviso con il pubblico nella serata di sabato.

L'evento vero e proprio a cui ha aderito la Città di Giaveno con gli Assessorati alle Borgate e alla Cultura si terrà sabato 24 giugno e per l'aspetto letterario vedrà ospiti del Festival le scrittrici Enrica Tesio e Katia Bernardi, autrici di successo e molto conosciute che presenteranno rispettivamente il romanzo “La verità, vi spiego, sull'amore” (Mondatori) e “ Funne. Le ragazze che sognavano il mare” (Mondatori).

L'intera manifestazione con avvio dalle ore 18 di sabato 24 giugno, a partecipazione libera e gratuita, si terrà nel giardino dell'Albergo Rifugio La Madlena, e si concluderà con apericena offerto dalla Città di Giaveno.

“La cultura è e deve essere per tutti e l'adesione della nostra città a questo progetto con la dislocazione di questi importanti eventi in una delle borgate del territorio, è la dimostrazione di come tutto il territorio giavenese possa beneficiare delle ricchezze veicolate dalla cultura, espressa in questa occasione attraverso due forme d'arte per eccellenza come la letteratura e la danza. - Sottolinea il Consigliere delegato alla Cultura Edoardo Favaron - E' quindi motivo di prestigio per Giaveno far parte del circuito di Borgate dal Vivo e invito la popolazione a partecipare numerosa, unendo la piacevolezza di questi eventi con la riscoperta del patrimonio paesaggistico offerto dalle nostre borgate”.

“Aver aderito a questo Festival risponde al nostro interesse di lavorare anche in sistemi culturali diffusi e all' opportunità di far riscoprire e valorizzare le comunità delle borgate - evidenzia il Sindaco Carlo Giacone - . La cultura non ha confini è questo appuntamento né è espressione. A borgata Maddalena ci saranno due scrittrici di grande successo, la torinese Enrica Tesio con “La verità, vi spiego, sull'amore”, romanzo che è diventato un film con Ambra Angiolini e Carolina Crescentino e Katia Berrnardi che arriva dalle montagne del Trentino. Il suo libro, “Funne”, storia di dodici arzille vecchiette è diventato anche un brillante documentario girato dalla stessa autrice. Con loro saranno protagonisti, vanto della nostra città i ballerini e le coreografe di Arte In Movimento che presenteranno con i partecipanti al laboratorio un evento - esibizione sulla ricerca delle parole e dei gesti. Un appuntamento dell'estate giavenese da non perdere”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il commento dell'Assessore alla Scuola e alle Attività Educative Anna Cataldo e dell'Assessore alle Borgate Marilena Barone "Promuovere esperienze culturali in Borgata è un'ottima opportunità di valorizzazione turistica per riscoprire e far rivivere luoghi che tendono allo spopolamento. – Dice la Cataldo - Il Festival Letterario, a cui il nostro Comune ha aderito, apre quindi le porte a delle nuove possibilità che speriamo possano essere accolte ed apprezzate dal pubblico che vorrà essere presente per assistere a performance culturali in una cornice del tutto nuova e lontana dal traffico cittadino."

“Come Assessore alle Borgate - riferisce la Barone - non posso che essere soddisfatta di questa iniziativa che valorizzerà il territorio montano ed i suoi borghi. Mi auguro che molti coglieranno l'occasione di venire ad assistere ad un bellissimo spettacolo e godere delle bellezze naturali della nostra valle.”

Il Festival, primo festival delle borgate alpine avviato il 1° giugno scorso e che si concluderà il 1° Settembre coinvolge tre regioni; Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte, 30 borgate e 36 scrittori per un viaggio letterario, teatrale e musicale che abbraccia l'arco alpino occidentale.

L'iniziativa, che mette al centro il territorio montano ed è finalizzato a portare in valle, nelle borgate, la cultura, i libri, gli autori per un'edizione che parla di “rinascita” in queste settimane è stata anche selezionata tra i festival di particolare interesse culturale ed ha ottenuto il riconoscimento dell'EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe) label 2017 – 2018.

Patrocinano la manifestazione e il Festival Regione Piemonte, Regione Liguria, Città Metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Giaveno.

Si unisce locandina.

Per informazioni e programma completo www.borgatedalvivo.it. e www.comune.giaveno.to.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login