Venerdì 23 giugno, con partenza in notturna da Orta San Giulio, alle ore 21:00, si svolgerà la 1° edizione della “Pedalata tra le Stelle”, la “Vittorio Adorni”, manifestazione cicloturistica non competitiva ad andatura libera, promossa da Edilcusio, impresa edile con sede a Miasino che nel 2017 celebra 40 anni di storia, in collaborazione con il Bici Sport Mottarone, il Rotary Club di Orta San Giulio, il Rotaract Club di Orta San Giulio e la Fellowship Italiana di Ciclismo Rotariano. Il percorso prevede la partenza dalla caratteristica piazza Motta, nel cuore del borgo di Orta San Giulio, per raggiungere la vetta del Mottarone.
Sono aperte le preiscrizioni, al costo di € 15,00, mandando una mail all'indirizzo: event@engardagiordani.com o scaricando e compilando il modulo dalla pagina Facebook dell'evento: www.facebook.com/PedalataTraLeStelle. Sarà possibile iscriversi anche la sera stessa della manifestazione, direttamente in Piazza Motta ad Orta dalle ore 19:00, al costo di € 20,00. L'iscrizione obbligatoria comprende il trasporto degli zaini in vetta, la partecipazione allo spuntino a base di polenta al Mottarone, il ricco pacco gara, la t-shirt celebrativa e la possibilità per i ciclisti di usufruire del pullman per il rientro ad Orta dopo la pedalata.
All'arrivo in vetta, ad attendere i ciclisti, ci sarà l'accogliente ristoro del Gruppo Alpini di Armeno. La discesa nel cuore della notte è un'esperienza indimenticabile per i romantici della bicicletta e per chi ama emozioni uniche, ma sarà possibile, per chi lo preferisce, rientrare ad Orta con il pullman messo a disposizione dall'organizzazione.
Per chi volesse partecipare, ma non si sente pronto ad affrontare la salita, sarà possibile noleggiare le biciclette elettriche direttamente in loco alla partenza ad Orta.
La “Pedalata tra le Stelle” ha un importante scopo benefico: l'aiuto concreto, tramite l'associazione Cuore Attivo, ad una realtà colpita dal sisma nel Centro Italia, il Caseificio Pastorello di Cupi (Macerata), azienda specializzata nella produzione di Pecorino DOP, andata completamente distrutta in seguito al terremoto. Il ricavato di questa manifestazione, insieme al contributo raccolto in occasione del 2° Campionato di Ciclismo Rotariano, svoltosi a Mondovì, servirà proprio per acquistare tre macchinari indispensabili per permettere al Caseificio Pastorello di tornare in attività.
Trattandosi di una cicloturistica non competitiva ad andatura libera con strade aperte al traffico, l'organizzazione raccomanda ai ciclisti di attenersi obbligatoriamente alle regole del codice della strada e di portare, oltre al casco, una pila frontale con cui illuminare il percorso ed un giubbottino catarifrangente.