home piemontepress servizi perche' aderire promotori testate la forza lavoro contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
06/04/2017Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
TIRO CON L'ARCO CHE PASSIONE! L'ASD SENTIERO SELVAGGIO DI VENARIA REALE PRESENTA I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
Nel corso della stagione agonistica 2017 si svolgeranno presso l'impianto sportivo dell'associazione, in via Cavallo 38, numerose gare di valenza interregionale.
 


L' Associazione sportiva dilettantistica Sentiero Selvaggio di Venaria Reale si occupa da più di 20 anni dello sviluppo del tiro con l'arco. Nel corso degli anni in ambito nazionale, l'associazione è stata insignita nel 2003 con la Stella d'Argento al Merito Sportivo, nel 2007 con la Stella d'Oro, nel 2011 con la prestigiosa Stella di Platino per aver raggiunto il traguardo dei 50 titoli Italiani. Attualmente detiene 21 record italiani nelle varie discipline del tiro con l'arco ed è una delle principali società a livello nazionale.

Il gruppo giovanile ha raggiunto nel corso degli anni importanti traguardi, vincendo per ben tre volte il Campionato Italiano dei Centri Giovanili, e anche a livello internazionale, con la maglia della Nazionale Italiana, i giovani hanno vinto importanti titoli mondiali ed europei.

Anche quest'anno è stata implementata l'attività sinergica con alcune cooperative e associazioni sociali che operano sul territorio Comunale, in modo tale da proporre l'attività sportiva come promozione di salute, attraverso la precoce acquisizione di stili di vita attivi. Da diversi anni promuove il tiro con l'arco all'interno di percorsi curriculari ed extra curriculari nelle scuole primarie e secondarie di Venaria Reale.

Nel corso della stagione agonistica 2017 si svolgeranno presso l'impianto sportivo dell'associazione, in via Cavallo 38, numerose gare di valenza interregionale, in collaborazione con la Federazione Italiana di tiro con l'arco e con il Comitato Piemontese. Inoltre, alcune gare che si svolgeranno in questa struttura, serviranno ai tecnici Piemontesi per selezionare i giovani emergenti che difenderanno i colori del Piemonte nelle diverse manifestazioni nazionali.

Questo il calendario delle gare in programma:

- 9 aprile: 70/60 mt Round (OL) - 50 mt Round (CO)

- 27 maggio: finale Regionale del Trofeo Pinocchio

- 28 maggio: Campionato Regionale Targa

- 14 e 15 Ottobre: Gara Indoor Interregionale

Le gare outdoor si svolgono nella stagione estiva (aprile-settembre) sui campi all'aperto. Sono aperte alle divisioni Arco olimpico e Arco compound.

Nell'ordinamento federale vengono considerate tre tipologie arcieristiche:

1. Arco Olimpico: si può attrezzare il proprio arco per migliorarne la prestazione a livello di stabilità e precisione grazie, ad esempio, ad ammortizzatori di vibrazioni, stabilizzatori e il mirino.

2. Arco Nudo: è vietato all'arciere di attrezzare il proprio arco.

3. Compound: il regolamento è meno restrittivo e consente l'utilizzo di una lente di ingrandimento per migliorare la mira.

Il 70/60 m Round (OL) - 50 m Round (CO) + OR (Olympic Round) è la gara che attualmente si svolge alle Olimpiadi. Consiste in una serie di scontri ad eliminazione diretta dopo una batteria di qualifica. Qui, ogni atleta tira un totale di 72 frecce, suddivise in 12 volée da 6 frecce, alla distanza di 70 m (che si accorcia per le classi giovanili). Per la divisione Arco Compound (non presente alle olimpiadi) la formula è diversa: gli atleti tirano lo stesso numero di frecce degli archi olimpici, ma per tutti alla distanza di 50 m e nello svolgimento della gara non si procede al calcolo dei punti come descritto sopra, ma si calcolano semplicemente i punteggi totali delle frecce.

Il trofeo Pinocchio è una manifestazione per la promozione del tiro con l'arco verso i ragazzi fino alla seconda media. A queste gare possono partecipare atleti provenienti da tutta Italia.

Dichiara il presidente dell'ASD Sentiero Selvaggio, Enzo Caruso «Come tutti gli altri anni, anche quest'anno la nostra associazione nel rispetto della filosofia societaria, organizzerà alcune gare giovanili, anche a carattere sperimentale, per spingere ulteriormente i ragazzi verso lo sport e l'attività fisica per promuovere stili di vita salutari». L'assessore alla Cultura e Sport della Città di Venaria Reale afferma «Vogliamo far sì che i valori dello sport siano sempre più presenti nella vita della nostra città, facendo delle occasioni di sport strumenti per l'educazione, l'integrazione, la crescita di tutti e il rispetto delle pari opportunità. In un contesto caratterizzato dalla crisi economica, la mancanza di fondi richiede un gioco di squadra tra mondo sportivo, scuola, istituzioni, politica e anche organi di informazione e di fronte alle difficoltà del welfare, la nostra associazione vuole mettersi a servizio della comunità e avere un ruolo attivo rispetto alla complessiva qualità della vita del nostro territorio».
Vedere altre foto negli allegati.
Info: www.sentieroselvaggio.net
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon Comunicazione & Marketing

Home

Contatti

Login