home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VISITE GUIDATE
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
03/04/2017Anna Maria Bruno
 
A Gabiano (AL), sabato 8 aprile 2017
 
IL SABATO NEI VILLAGGI - CULTURA E NATURA NELLE TERRE DEL PO
 
Visita guidata a Gabiano e nello splendido parco e cantine del castello
 
Il secondo appuntamento primaverile della rassegna di iniziative “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell'Area Turistica del Parco, è in programma per il pomeriggio di sabato 8 aprile 2017 a Gabiano (AL).
Il bel paese monferrino è inconfondibile tra i colli della Valcerrina per il suo profilo coronato dal grande castello merlato che domina dall'alto il Po. E proprio il parco del Castello di Gabiano, appartenente alla famiglia Cattaneo Adorno Giustiniani, le sue cantine e i suoi vigneti saranno il principale oggetto della visita pomeridiana. L'appuntamento è previsto alle ore 15 nella piazza del Municipio (piazza Europa); ad accogliere i partecipanti, insieme agli organizzatori, vi sarà il sindaco Domenico Priora. L'immersione nello splendido parco condurrà sino a labirinto in siepi di bosso, che costituisce uno dei rarissimi esempi documentati nell'ambito dei giardini storici del Piemonte. Un dedalo dalle pareti vegetali che rimanda alle romantiche note letterarie del Tasso:‘Siede nel mezzo un giardin del labirinto/ che par che da ogni fronde amore spiri; quivi in grembo a la verde erba novella/ giacerà il cavaliere e la donzella'.
Un guizzo verso la contemporaneità sarà invece dato dal surrealismo audace di Tunga, artista brasiliano scomparso nel giugno 2016, di cui si potrà ammirare l'opera “Bell's Fall”, appartenente alla collezione d'arte Cattaneo Adorno Giustiniani.
A chiusura del percorso di visita si accederà alle chiesetta di San Defendente, situata nel centro storico del paese, e nel Palazzo Comunale per il ristoro finale.

Ritrovo ore 15.00 in Piazza Europa, 4 (di fronte al Municipio). L'iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia. Info: 3482211219
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login