home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
31/03/2017Comune di Rivalta di Torino
 
La staffetta di scrittura dei ragazzi delle scuole per i Mille anni di Rivalta
 
RISVEGLIO NEL PASSATO
 
Martedì 4 aprile la presentazione del libro collettivo
 
Celebrare i Mille anni di Rivalta con una storia collettiva. Nasce da questa idea il libro Risveglio nel Passato, scritto dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Don Milani” e “Paola Garelli” di Rivalta. Cinque le classi coinvolte (quattro della “Garelli” e una della “Don Milani”) in un vero laboratorio creativo, un esperimento di staffetta di scrittura durante la quale i ragazzi di ciascuna classe, partendo da un breve incipit, hanno contribuito al racconto, continuando quanto scritto dai compagni che li hanno preceduti nella stesura del testo.

Il risultato è un racconto in cinque capitoli, ambientato in una Rivalta medievale dell'anno 1016. Protagonista un gruppo di amici, catapultati dai giorni nostri in pieno medioevo, alle prese con una missione impegnativa: tornare nel ventunesimo secolo superando prove e risolvendo enigmi apparentemente oscuri. La loro arma vincente sarà la conoscenza di fatti e personaggi della Storia, studiati a scuola.

«La Storia è viva se continua a parlare a tutte le generazioni in modo da non ripetere gli errori del passato» scrivono nella prefazione del libro il Sindaco di Rivalta Mauro Marinari e l'assessore alle Politiche educative Maria Rita Vittori. «Ne è nato un racconto avventuroso -spiegano dall'associazione M.I.O. Domani- tutto ambientato a Rivalta che mediante una libera interpretazione di fatti, luoghi e tempi storici contribuirà a far divulgare la sua storia e ad apprezzarne la bellezza di monumenti e paesaggi».

A completare il testo i disegni realizzati ancora dai ragazzi, che illustrano tutti i capitoli del libro e nella sezione La Storia a Colori ripercorrono alcuni momenti della storia di Rivalta attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti sul territorio.

In un'epoca ormai caratterizzata dalla scrittura digitale e dalla forte impronta personale e personalistica dei social media la staffetta di scrittura è stata così occasione per ridare dignità al cartaceo e far conoscere ed apprezzare agli studenti delle scuole il significato della scrittura collaborativa.

Il progetto è stato reso possibile grazie alle insegnanti delle scuole medie, al personale della Biblioteca che ha coordinato il lavoro e a M.I.O. Domani, l'associazione che raccoglie memorie e testimonianze sulla vita di Rivalta.

Il libro verrà presentato Martedì 4 aprile alle ore 21 al Centro Incontri Il Mulino in via Balegno 2 a Rivalta
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login