home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT
Precedente  Successivo
 
23/03/2017Lo Scoprinetwork
 
Incontro ai Ronchiverdi il 3 aprile
 
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI: COME EVITARE LE SANZIONI?
 
Un seminario promosso da Ugis e Cestem dedicato ai dirigenti e ai gestori delle associazioni sportive dilettantistiche, alle S.S.D. e S.C.S.D. della Regione Piemonte
 


Torino, 3 aprile 2017. “La gestione del bar e/o ristorante nella club house del circolo di tennis”. E' il tema del seminario promosso dall'Ugis (Unione Gestori Impianti Sportivi) e dalla Cestem in programma lunedì 3 aprile nella sala conferenze del centro sportivo “Ronchiverdi” (Torino, corso Moncalieri 466/16).

Riservato ai presidenti, ai dirigenti e ai gestori delle associazioni sportive dilettantistiche, nonché alle S.S.D. e alle S.C.S.D. della Regione Piemonte, l'incontro intende fare il punto sugli ultimi aggiornamenti delle “Norme sulla Somministrazione di alimenti e bevande“, oggetto in questi giorni delle verifiche e dei controlli nei centri sportivi e ricreativi da parte dei N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri) e degli ispettori degli enti ed autorità di controllo e vigilanza.

Il seminario tratterà un tema importante in quanto la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di una club house di un circolo di tennis o ricreativo è un'attività accessoria ed economica, strategica e fondamentale, ma richiede procedure continue di vigilanza e di sicurezza alimentare (sistema HACCP) con adempimenti gestionali ed amministrativi che, pur se leggermente semplicati, prevedono pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative per i presidenti ed i preposti che risultino inadempienti.

L'ammenda può variare tra i 1000 ed i 6000 euro con rischi di chiusura o sospensione dell'attività da parte dei N.A.S., e degli enti e autorità di controllo e vigilanza. Lo scopo dell'incontro è di illustrare le possibilità di incarico e di inquadramento dei collaboratori addetti al servizio ed alla conduzione della club house e ai loro obblighi di predisporre e seguire le procedure basate sul sistema HACCP individuando e valutando i punti critici per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti alimentari che è legata direttamente alla igienicità degli ambienti, delle attrezzature e delle metodologie di lavoro. Il programma del seminario prevede il ritrovo e l'accreditamento dei partecipanti alle ore 9 ed alle 9,15 è programmato l'intervento di Michele Amerio di Ugis e Cestem che parlerà delle responsabilità del presidente e delle varie possibili impostazioni gestionali della club house e dei servizi per i soci e per i tesserati. Alle 9,45 si relazionerà con i partecipanti Simona Persico di Cestem che parlerà di igiene e sicurezza alimentare nei circoli, del quadro normativo e delle procedure, degli obblighi e delle sanzioni previste per gli inadempienti. Ancora Michele Amerio alle 11,15 tratterà le modalità di corretto inquadramento e pagamento del preposto mentre intorno alle 12,20 verrà presentato lo sportello tennis di Ugis e Cestem C.S.S. Sicuralimenta, un servizio per i presidenti ed i gestori dei circoli tennistici e ricreativi del Piemonte che avrà sede in via Del Borduaglio 1/a, in frazione Marocchi a Poirino. L'incontro terminerà quindi con la consegna degli attestati di partecipazione.

Per iscriversi al seminario è necessario versare la quota di 61 Euro Iva compresa attraverso un bonifico bancario intestato a Cestem Sas, Banco Popolare, Agenzia 8 Torino, Iban IT44H0503401008000000114437. Per ogni ulteriore informazione e delucidazione è possibile contattare il numero 3356678165. Non essendo molti i posti disponibili è inoltre importante prenotare la partecipazione allo 011/3179796.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login