home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
21/09/2010Comune di Novi Ligure
 
SABATO 25 SETTEMBRE ALL'AUDITORIUM DOLCI TERRE DI NOVI
 
LA BANDA DELL'ESERCITO AL FESTIVAL MARENCO
 
 


La nona edizione del Festival Marenco, manifestazione internazionale dedicata al compositore e musicista novese Romualdo Marenco, prosegue sabato 25 settembre con un doppio appuntamento.

Al mattino (ore 10,30), l’Auditorium “Dolci Terre di Novi” allestito al centro fieristico di viale dei Campionissimi ospiterà un concerto per le scuole della Banda dell’Esercito Italiano, diretta da Antonella Bona. Si tratta di un concerto-lezione, infatti le esecuzioni saranno intervallate dalla presentazione delle varie "classi strumentali" che formano l'organico di una banda musicale.
Antonella Bona è nata ad Augusta (SR) nel 1967 e si è diplomata in "Strumentazione per Banda" ed in "Musica corale e Direzione di coro" presso i Conservatori de L'Aquila e di Bari. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale per Maestro Vice Direttore della Banda dell'Esercito Italiano, con la quale ha diretto concerti in numerose località, tra cui quelli a Roma (Teatro Orione, Auditotium "Massimo", Piazza Sant’Ignazio, Sala "Sinopoli" del Parco della Musica, Teatro Olimpico), al "Festival Verdiano" di Parma, al Conservatorio di Torino ed al Teatro "Morlacchi" di Perugia. Il 2 giugno 2008, 2009 e 2010 ha diretto, presso il Palazzo del Quirinale, il Concerto per la Festa della Repubblica.

Alle ore 21, sempre presso l’Auditorium “Dolci Terre di Novi” si svolgerà il concerto della Banda dell’Esercito Italiano diretta da Fulvio Creux. La serata affronta un percorso di musica per banda tra tradizione ed attualità, infatti il programma affianca brani appartenenti alla grande tradizione lirica italiana (ad esempio L'Italiana in Algeri ed il Nabucco) ad altri più moderni nei quali la Banda musicale è trattata con la pienezza delle sue caratteristiche e possibilità espressive. Di Romualdo Marenco sarà eseguita una selezione di musiche tratte da Excelsior, il suo lavoro più noto.
La Banda dell'Esercito Italiano è un complesso musicale che, oltre a far fronte agli impegni istituzionali di rappresentanza, svolge una intensa attività concertistica che l'ha vista presente in quasi tutte le città italiane e all’estero. Direttore è il maestro Ten. Col. Fulvio Creux; nato nel 1956 a Pont st. Martin (AO), si è diplomato ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra. Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (Orchestra da camera Eporediese, Pomeriggi musicali, Angelicum, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera del cantiere dell'arte di Roma). Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per la Guardia di Finanza, dirigendo in questa veste oltre 200 concerti. Lasciato l'incarico, nel 1992 ha insegnato strumentazione per banda ai conservatori di Bologna, Avellino ed all'Accademia Pescarese. Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per direttore della Banda dell'Esercito, della quale è direttore dall'ottobre 1997.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login