home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
03/01/2017Associazione Asterisco Oleggio
 
Una Mostra di Terapeutica Artistica al Forno di Loreto
 
IL COLORE SMASCHERATO
 
L'Associazione Asterisco, con la parrocchia B. V. Assunta di Loreto, organizza il 14 e il 15 Gennaio 2017,presso il restaurato Forno di Loreto,la mostra dal titolo “Il Colore Smascherato”, che nasce da un progetto terapeutico condotto lo scorso anno
 


Mostra al Forno di Loreto: “Il Colore Smascherato”

L'Associazione Asterisco, con la parrocchia B. V. Assunta di Loreto, organizza il 14 e il 15 Gennaio 2017,presso il restaurato Forno di Loreto,la mostra dal titolo “Il Colore Smascherato”, che nasce da un progetto terapeutico condotto lo scorso anno quale argomento di tesi da Elisa Rodolfi, in collaborazione con il Dipartimento Patologie da Dipendenza di Trecate. Il tema del progetto è stato il Graffito, colto nelle sue diverse declinazioni tecniche (graffito da superficie trattata con pastelli oleosi fino al graffito eseguito su materiale pastoso plastico).
Il graffiare su di una superficie è un gesto che solitamente richiama il comportamento compulsivo patologico utilizzato da molti giocatori che acquistano numerosissimi biglietti di lotterie istantanee. L'atto di rimuovere freneticamente la patina argentea del biglietto è accompagnato da una forte scarica adrenalinica dovuta alla frenesia di trovarvi sotto un “tesoro”.Questi pochi attimi vengono ripetuti nell'arco di una giornata parecchie volte, il tempo si annulla così come il senso di realtà. Il gesto di graffiare, grattare, incidere la superficie, ha invece caratterizzato il dialogo con i materiali dell'arte da parte di molti artisti del Novecento e dell'arte contemporanea. In tal senso il gesto acquista un carattere creativo, artistico e in questo caso terapeutico: “Rimuovo la superficie per scoprire il tesoro cromatico nascosto al mio sguardo”. Incidendo la superficie (che non sarà oggetto di scarto come succede per le lotterie istantanee) nasce un'opera d'arte, che unita alle altre realizzate da tutto il gruppo, ha dato origine ad un “tesoro”: l'Opera Condivisa. Nel corso del progetto sono stati svolti dei laboratori con l'obiettivo di favorire l'espressione di sé attraverso i vari linguaggi artistici, favorire l'approccio a diversi tipi di materiali (sperimentando differenti modalità d'espressione.) e sostenere una coesione di gruppo con l'obiettivo di creare un'opera finale condivisa.
Il risultato finale di questi laboratori è l'oggetto della mostra in questione, che si pone anche l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul grave problema dell'azzardopatia (Gioco d'Azzardo Patologico- GAP), piaga ormai dilagante nella moderna Società.

Apertura mostra: Sabato 17.00-20.00, Domenica dalle 10.00-13.00 e dalle 16.00-19.00

L'Associazione Asterisco nasce a febbraio del 2016 e si propone di promuovere il benessere della persona attraverso attività di carattere sociale, culturale e ambientale. Per tale motivo fin dalla sua fondazione si occupa di contrasto all'azzardopatia, agendo sul piano dell'informazione per mettere in luce la dilagante piaga sociale associata al Gioco d'azzardo quale slot machine, video-poker, giochi on line, lotterie e gratta e vinci. Per favorire una presa di coscienza del problema da parte della popolazione civile, commerciale e politica l'associazione ha aderito alla campagna Slottati promuovendo aperitivi in alcuni bar del territorio novarese, che rifiutano la presenza di macchinette mangiasoldi, e rilasciando loro delle vetrofanie con il logo “SLOTTATI”.

Il prossimo aperitivo si terrà Il 13 gennaio al Bar “Interno 15” in via Roma, 15 a Oleggio a partire dalle ore 19.30.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login