home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
30/10/2016Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
"NATALE A VENARIA REALE 2016" DIVENTA PROTAGONISTA DELLE INIZIATIVE IN CITTÀ
 
 


Per le prossime festività natalizie, cittadini, associazioni, scuole, potranno essere protagonisti del programma delle iniziative in città. Tornando indietro nel tempo e ricordando l'atmosfera del “Natale a Venaria Reale 2015”, c'è nuovamente l'occasione di proporre idee, progetti, laboratori, spettacoli, momenti di socialità, creando occasioni e suggestioni che fanno del Natale il momento più atteso dell'anno. Il tutto per contribuire a fare di Venaria Reale, città del buon vivere, grazie alle sensazioni piacevoli e al patos che il Natale trasmette alle persone.

La Città di Venaria Reale insieme alla Fondazione Via Maestra, sta predisponendo il programma delle iniziative che animeranno anche quest'anno la Città per le Feste natalizie, che riguarderà il periodo che va dall'8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, unitamente agli allestimenti delle vie e delle piazze con alberi di Natale, luminarie “di tradizione”, spettacoli e proiezioni, animazioni per i più piccini, laboratori di manualità creativa, intrattenimenti conviviali per strade e quartieri.

È intenzione dell'Amministrazione fare sì che Venaria Reale diventi, nel tempo, una vera “Città del Natale”, che le iniziative, grazie alle Associazioni ed all'Amministrazione stessa, crescano negli anni così da farla diventare un luogo dove recarsi per vivere un'atmosfera unica e speciale nel periodo del Natale. Una città dove i cittadini, gli ospiti e i turisti possano percepire la semplicità, i valori veri e la tradizione che sentiamo nelle nostre case. Desideriamo, in definitiva, costruire con tutte le Associazioni, con le famiglie e i cittadini, un ricco programma che coinvolgerà la cittadinanza tutta in occasione delle prossime festività.
Dichiara l'assessore alla Cultura, Antonella d'Afflitto «La nostra volontà, anche in seguito all'esperienza dello scorso anno di “Natale a Venaria Reale”, è di animare tutti i quartieri, le piazze, i luoghi. Insistere sui laboratori per grandi e piccini, sia in uno spazio apprezzato come la ex biblioteca in via Mensa sia in biblioteca civica “Tancredi Milone”. L'appello è rivolto a tutti: aiutateci anche voi, care cittadine e cittadini, a rendere unica l'atmosfera natalizia in tutta la città, inventando idee e nuove proposte.
L'atmosfera e le iniziative di Via e dei negozi, saranno come sempre accolte con grande piacere».

Nella manifestazione d'interesse si invita a proporre e organizzare eventi, allestimenti a tema di balconi e facciate delle case, vetrine degli esercizi commerciali; spettacoli per bambini e per famiglie; occasioni di socialità in piazza: cioccolata calda, vin brulè, caldarroste, zucchero filato, churros, goffri, balli di gruppo, flashmob a tema; Epifania: tutti in piazza ad aspettare la befana; musica: jazz, soul, cori gospel, marching band e musica in strade, piazze, portici, biblioteca, ex biblioteca; artisti di strada e spettacoli “itineranti”; laboratori: decorazioni natalizie, cake design, origami; proiezione di filmati e letture racconti del Natale; spettacoli di marionette in locali e luoghi pubblici.

Per realizzare tutto ciò, sono state individuate delle zone dove le suddette attività potranno realizzarsi: Biblioteca civica Tancredi Milone, locali ex biblioteca (Via Mensa), Piazza dell'Annunziata, Piazza Martiri della Libertà, Piazza della Repubblica, Piazza Vittorio Veneto, Via Mensa, Viale Buridani, Giardinetto pubblico di Viale Roma, le Piazze Atzei, Nenni, Michelangelo, Pettiti, C.so Matteotti, Quartiere Gallo Praile, altri luoghi proposti da chi presenterà la domanda, il cui modello è scaricabile dal sito istituzionale www.comune.venariareale.to.it dove è pubblicato il testo della manifestazione d'interesse nella sua interezza.

Le istanze e i progetti dovranno pervenire a mano, entro e non oltre le ore 12 del 4 novembre 2016, presso l'Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Martiri della Libertà n. 1 – Venaria Reale, in busta sigillata con l'indicazione:
dell'oggetto dell'Avviso Pubblico: “Natale a Venaria Reale 2016”;
del mittente, completo di tutti i dati e recapiti telefonici;
del destinatario (Comune di Venaria Reale – Assessorato alla Cultura Ufficio Manifestazioni ed Eventi).

Gli interessati riceveranno notizie entro dieci giorni lavorativi dalla scadenza della manifestazione d'interesse.
Informazioni potranno essere richieste telefonando allo 011.4072105 e scrivendo alla mail eventiturismo@comune.venariareale.to.it

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login