home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
24/10/2016Città di Rivalta di Torino
 
 
CONCLUSO IL PERCORSO DI "GIUSTIZIA RIPARATIVA" PER GLI AUTORI DEI DANNEGGIAMENTI AL CENTRO GIOVANI DI TETTI
 
 
Si è concluso mercoledì 12 ottobre con l'incontro di “ricomposizione” in Sala Consiglio il percorso di giustizia riparativa per i tre ragazzi minorenni di Tetti Francesi che nel mese di marzo si sono resi responsabili del danneggiamento delle strutture del Centro Giovani di Rivalta.
Il percorso è stato avviato nel maggio scorso su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Torino dalla Polizia Municipale di Rivalta di Torino, con l'appoggio della Polizia Municipale di Torino - Nucleo di Prossimità. In tale percorso riparativo, sono stati coinvolti inoltre:
- il Comune di Rivalta di Torino, in quanto parte lesa dagli atti vandalici ed ente interessato a seguire il percorso dei ragazzi da un punto di vista “riparativo”;
- la Cooperativa Terremondo, gestore del Progetto Giovani del Comune di Rivalta, che ha supervisionato e coordinato il percorso e inserito alcuni dei ragazzi nelle proprie attività;
- le associazioni ASAI e Don Bosco e il Centro Studi “Sereno Regis” che hanno integrato i ragazzi nelle loro attività all'interno del percorso riparativo.
Protagonisti dell'incontro finale sono stati i tre ragazzi, che hanno concluso positivamente questo percorso, ma anche le loro famiglie. Tutti i partecipanti, giovani, adulti, autori del reato, mediatori, famigliari, hanno più volte utilizzato la parola “opportunità” durante l'incontro.
Sono diversi ed interessanti gli altri elementi emersi: il senso di appartenenza alla comunità, il “fare” che gratifica il singolo, la possibilità di conoscere nuove persone e mettersi in gioco in nuovi ambiti e attività, sperimentare ed imparare cose nuove, l'importanza del valore del gruppo e della rete, l'individuazione ed acquisizione della consapevolezza dei propri talenti.
Tutti elementi molto significativi per un percorso educativo e di volontariato finalizzato a lavorare sulla responsabilizzazione, attraverso una gestione collettiva e comunitaria delle conseguenze dell'atto lesivo.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login